Emergenza Rohingya: finanziati i progetti di istruzione

COX’S BAZAR: IL CAMPO PROFUGHI PIÙ GRANDE DEL MONDO

Il campo profughi che accoglie la popolazione Rohingya è formato da una serie di campi diversi ubicati tutti nella stessa vasta area geografica di Cox’s Bazar. I profughi provengono dal vicino Myanmar da cui sono stati cacciati a più riprese nella storia e in maniera drammatica dal 2017.
Le persone rifugiatesi in Bangladesh sono circa un milione e trovano ospitalità per la maggior parte proprio a Cox’s Bazar che è, di fatto, il campo profughi più grande del mondo.
I bisogni sono moltissimi, le difficoltà abitative, alimentari e di relazione anche con la popolazione locale ospitante sono elevatissime e per rispondere alle stesse, una rete di organizzazioni governative e non governative gestisce i campi. Le Nazioni Unite, in coordinamento con il Governo del Bangladesh, assicurano che tutti gli interventi attuati siano adeguati ai bisogni e non ci siano duplicazioni da una parte o omissioni dall’altra.

Caritas Ambrosiana, nel mese di settembre 2020, ha lanciato un appello per supportare le attività educative dei bambini e dei giovani che vivono nel campo profughi.
Grazie alle donazioni ricevute, Caritas Ambrosiana, in coordinamento con Caritas Italiana, ha collaborato attivamente agli interventi finanziando con 20.000€ progetti educativi che hanno raggiunto 7878 minori e giovani dai 6 ai 19 anni.
Purtroppo anche la violenza di genere è diffusa e, per sostenere ragazze e donne vulnerabili, abbiamo deciso di rispondere anche a questo bisogno sostenendo così 5611 donne dai 15 anni in su.

L’INTERVENTO DELLA RETE CARITAS

Caritas Bangladesh
grazie al supporto finanziario di moltissime Caritas sorelle nel mondo, interviene in diversi settori: alimentazione, soluzioni abitative, formazione ed istruzione, protezione.
L’istruzione è nevralgica per i Rohingya, profughi non solo dai propri luoghi ma anche dalle tradizioni e dalla possibilità di crescere culturalmente. Sono perciò stati istituiti dei Centri di formazione in cui si assicura alfabetizzazione e scuola a bambini e ragazzi, oltre ad una socialità sana e necessaria, fatta anche di occasioni ludico-ricreative, per lo sviluppo psico-fisico dell’infanzia.
Laddove gli spazi non sono adeguati a costruire e gestire i Centri di formazione, la scuola è stata organizzata a casa: all’interno dei campi, raggruppando bambini e ragazzi che afferiscono ad un settore abitativo, gli operatori e gli insegnanti assicurano istruzione e formazione a domicilio.

A tutti è stato consegnato materiale scolastico, didattico, cancelleria, giochi educativi e strumenti gli insegnanti.
Unitamente alla scuola, è di fondamentale importanza la vigilanza e il supporto ai bisogni specifici di ragazze e donne: alto è infatti il rischio di violenza domestica e di negazione dei diritti fondamentali particolarmente per le donne.
Sono stati costruiti spazi fisici per l’incontro e l’ascolto gestiti dagli operatori di Caritas Bangladesh. Qui le donne ricevono formazione e corsi di igiene, salute materno-infantile, prevenzione della violenza e possono condividere tra loro e con personale professionalmente preparato necessità, paure, strategie di risoluzione dei problemi.

Leggi: Fatima e il riaccendersi della vita

APPROFONDIMENTI
Webinar “Finestre sul mondo”:
I Rohingya nel Campo profughi più grande del mondo

sul Canale YouTube Caritas Ambrosiana

Leggi: Nel Cielo, la speranza per Ashid

DONAZIONI
Numero dedicato donatori 0240703424
30/09/2021

INFO VOLONTARIATO

Incontro online sul volontariato

13/10/2021

Non più loro, ma noi

Webinar di presentazione della nuova Consulta diocesana Comunità cristiana e disabilità – O tutti o nessuno mercoledì 13 ottobre 2021, ore 20.30 - 22.30

22/09/2021

Rassegna cinematografica "Cinema e cibo" a Lecco 22-26 settembre 2021

Avrà a luogo a Lecco nei Quartieri del Terzo Paradiso dal 22 al 26 settembre la Rassegna cinematografica "Cinema e cibo", cinque cene e film sul Cinema er Cibo nelle piazze e nei cortili condominiali dei QTP di Lecco

21/09/2021

Attraversare il Margine - Nuovi cittadini senza dimora e grave emargin ...

Corso di formazione: ATTRAVERSARE IL MARGINE - Nuovi cittadini senza dimora e grave emarginazione adulta. Dal 21 settembre al 2 novembre 2021 in presenza e in diretta sulla piattaforma Zoom. Iscriviti gratuitamente...

50 anni di Caritas. Ma la pandemia ci ha messo in crisi

In occasione delle celebrazioni per i 50 anni della Caritas in Italia, le Caritas delle diocesi lombarde hanno pubblicato un report sull’aumento della povertà causato dalla pandemia.

Non più loro, ma noi

Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...