Ricostruire insieme... un rifugio

Il passaggio del tifone Haiyan ha provocato migliaia di vittime e la distruzione di milioni di case e abitazioni.
Passati i primi momenti di confusione e sconcerto, la rete dei soccorsi si è prontamente attivata per le attività di soccorso e recupero, contribuendo a salvare migliaia di persone.
Una volta parzialmente stabilizzata la situazione, è emersa la necessità di ridare un’abitazione o almeno un rifugio a tutti coloro che avevano visto la propria casa sparire, portata via dalla furia del tifone. È con questo obiettivo che è stato promosso il Shelter Reconstruction Program, un programma in sostegno ai sopravvissuti al tifone Haiyan tramite la ricostruzione di 180 abitazioni.

Avviato nel maggio del 2014 all’intero della Municipalità di Jamindan e Roxas City, e portato avanti fino a marzo del 2016, il progetto ha permesso a numerose famiglie, tra le più povere e le più duramente colpite dal disastro, di rientrare finalmente a “casa”.

Caritas Ambrosiana, in collaborazione con Caritas Italiana e Caritas Austria, ha preso parte al progetto tra giugno del 2014 e settembre 2015, contribuendo alla costruzione di numerose nuove abitazioni.
In seguito a una prima fase di selezione dei beneficiari, scelti tra le famiglie più povere e più duramente colpite dalla furia di Haiyan, fase che ha comunque richiesto notevole tempo e che ha provocato qualche ritardo nell’attivazione del progetto, sono stati poi selezionati gli artigiani locali e i costruttori più adatti per la costruzione delle nuove abitazioni. Come se non bastasse, si sono aggiunte pesanti piogge, nuovi tifoni e altre condizioni atmosferiche sfavorevoli a ritardare l’attuazione del progetto e a compromettere parzialmente la fornitura dei materiali fondamentali (come, per esempio, ghiaia, sabbia e calcestruzzo) alla ricostruzione.

Nonostante le difficoltà, il progetto ha proseguito a pieno ritmo e ha visto il coinvolgimento attivo e partecipe di tutta la comunità, permettendo di raggiungere in poco tempo l’obiettivo iniziale e di ridare a queste persone una casa in cui abitare in sicurezza.

Numero dedicato donatori 0240703424
30/09/2021

INFO VOLONTARIATO

Incontro online sul volontariato

13/10/2021

Non più loro, ma noi

Webinar di presentazione della nuova Consulta diocesana Comunità cristiana e disabilità – O tutti o nessuno mercoledì 13 ottobre 2021, ore 20.30 - 22.30

22/09/2021

Rassegna cinematografica "Cinema e cibo" a Lecco 22-26 settembre 2021

Avrà a luogo a Lecco nei Quartieri del Terzo Paradiso dal 22 al 26 settembre la Rassegna cinematografica "Cinema e cibo", cinque cene e film sul Cinema er Cibo nelle piazze e nei cortili condominiali dei QTP di Lecco

21/09/2021

Attraversare il Margine - Nuovi cittadini senza dimora e grave emargin ...

Corso di formazione: ATTRAVERSARE IL MARGINE - Nuovi cittadini senza dimora e grave emarginazione adulta. Dal 21 settembre al 2 novembre 2021 in presenza e in diretta sulla piattaforma Zoom. Iscriviti gratuitamente...

50 anni di Caritas. Ma la pandemia ci ha messo in crisi

In occasione delle celebrazioni per i 50 anni della Caritas in Italia, le Caritas delle diocesi lombarde hanno pubblicato un report sull’aumento della povertà causato dalla pandemia.

Non più loro, ma noi

Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...