Mercati di uomini - Moldova

Progetto di prevenzione al traffico degli esseri umani in Moldova

CONTESTO

Il traffico di esseri umani nella Rep. Moldova ha radici profonde ed è legato a doppio filo al vasto movimento migratorio che interessa il Paese. Il fenomeno è trasversale, circa il 75% sono donne che nella maggior parte dei casi sono vittime di sfruttamento sessuale nei paesi dell’UE e balcanici, il restante 25% sono uomini, spesso costretti a lavorare forzatamente in Russia o Ucraina.

Un numero preoccupante è il 10% di minori coinvolti nel traffico, la maggior parte per sfruttamento sessuale o per chiedere l’elemosina. Il profilo più a rischio rimane comunque quello di giovani donne, sole, con o senza figli a carico, che per riuscire a mantenere loro stesse o la loro famiglia sono spinte a cercare fortuna altrove. All'età di 16 anni in Moldova termina la scuola dell'obbligo, a questa stessa età finisce la vita negli istituti per molti ragazzi.
Giovani senza una famiglia che li possa accogliere e accompagnare nella loro crescita.

Molti di loro si ritrovano in grande difficoltà, e questa condizione di disagio, unita alla mancanza di sostegno, li può portare verso scelte sbagliate.
Alcuni di loro finiscono in strade pericolose, che comprendono lo sfruttamento nel racket l'elemosina, il lavoro forzato e la prostituzione. Alcune ragazze rimangono incinta, e in questo modo rischiano di aggiungersi al vasto numero di famiglie socialmente vulnerabili nel paese. Infatti sono molte le donne, giovani e non, che si ritrovano a crescere dei figli in solitudine o in condizioni di grande difficoltà.
Tutte queste persone corrono il grave rischio di finire nelle reti della sfruttamento, in particolare del traffico di esseri umani.

PROGETTO E ATTIVITA’

Per prevenire questo fenomeno Caritas Ambrosiana, insieme a Misiunea Sociala Diaconia, è attiva da molti anni per la lotta all'esclusione sociale, causa che contribuisce ad alimentare il trafficking,

Attività:

- Prevenzione: l’appartamento sociale “Verso l’indipendenza”, avviato nel 2007, accoglie ragazze adolescenti appena uscite dagli istituti (internat). Un’equipe di operatori, attraverso progetti educativi personalizzati, le accompagna a raggiungere responsabilmente autonomia e indipendenza. Le ragazze (16/17 anni) vengono orientate e aiutate ad inserirsi nel mondo del lavoro grazie a corsi professionali e stage. Una volta terminato il progetto, raggiunta una stabilità economica che permetta di trovare un alloggio, l’equipe continua a rimanere un punto di riferimento e confronto stabile per le ragazze.

- Tutela della vita nascente: attraverso il Centro “In braccio alla mamma”, Missione Sociale Diaconia offre servizi alle mamme che hanno intenzione di rinunciare al proprio bambino, alle mamme sole, alle mamme adolescenti, alle mamme con neonati che non hanno un’abitazione e/o che si confrontano con problemi relazionali, economici e materiali. L'equipe pone al centro delle attività la cura del bambino e della famiglia e ha come obiettivo l’inserimento del nucleo in un contesto capace di prevenire l'abbandono del minore e il consolidamento del legame di coppia.

- Accoglienza: nel corso del 2014 verrò avviato il nuovo progetto “Casa Maria”, un appartamento di transito per coppie mamma-bambino. L’appartamento si configurerà come un centro di seconda accoglienza per il nucleo mamma-bambino in particolare per quelle donne che, terminata l’emergenza temporanea, necessitano di un ulteriore percorso di accompagnamento psico-sociale.

Anche Famiglia Cristiana parla di noi.

Sostieni ora il progetto

Dona ora con la tua carta di credito

CCP 13576228 - Intestato a Caritas Ambrosiana ONLUS

C/C bancario IBAN: IT17Y0521601631000000000578

Numero dedicato donatori 0240703424
30/09/2021

INFO VOLONTARIATO

Incontro online sul volontariato

13/10/2021

Non più loro, ma noi

Webinar di presentazione della nuova Consulta diocesana Comunità cristiana e disabilità – O tutti o nessuno mercoledì 13 ottobre 2021, ore 20.30 - 22.30

22/09/2021

Rassegna cinematografica "Cinema e cibo" a Lecco 22-26 settembre 2021

Avrà a luogo a Lecco nei Quartieri del Terzo Paradiso dal 22 al 26 settembre la Rassegna cinematografica "Cinema e cibo", cinque cene e film sul Cinema er Cibo nelle piazze e nei cortili condominiali dei QTP di Lecco

21/09/2021

Attraversare il Margine - Nuovi cittadini senza dimora e grave emargin ...

Corso di formazione: ATTRAVERSARE IL MARGINE - Nuovi cittadini senza dimora e grave emarginazione adulta. Dal 21 settembre al 2 novembre 2021 in presenza e in diretta sulla piattaforma Zoom. Iscriviti gratuitamente...

50 anni di Caritas. Ma la pandemia ci ha messo in crisi

In occasione delle celebrazioni per i 50 anni della Caritas in Italia, le Caritas delle diocesi lombarde hanno pubblicato un report sull’aumento della povertà causato dalla pandemia.

Non più loro, ma noi

Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...