UN AIUTO AI POVERI TRA I POVERI: il "Club della Salute Mentale" di Nis

Utenti del "Club della salute mentale" di Nis

UN AIUTO AI POVERI TRA I POVERI: il "Club della Salute Mentale" di Nis

Nei dintorni della città di Nis si trova il più grande ospedale psichiatrico della Serbia, quello di Gornja Toponica, con oltre 800 pazienti internati. Caritas Serbia e Caritas Italiana stanno lavorando da anni per cercare di avviare servizi esterni all'ospedale, alternativi al manicomio, che possano offrire una assistenza psichiatrica e sociale più umana.

Il primo servizio esterno all'ospedale è stato attivato a inizio 2015, grazie ad una donazione dell' Arcidiocesi di Milano di 10.000 euro. Essa fa parte delle donazioni relative ai progetti  promossi da Caritas Ambrosiana in occasione della Quaresima del 2014. Il progetto attivato riguarda un nuovo Centro diurno per persone con disturbi mentali, che ha preso il nome di "Club della Salute Mentale". Il Centro ha come sede un piccolo appartamento in città, adeguatamente arredato ed equipaggiato per le necessità degli utenti. Il Centro è uno spazio libero, aperto 5 giorni su 7, autogestito dalle Associazioni di pazienti (in particolare l’Associazione Valenca), che fino ad allora erano costretti a incontrarsi all’interno delle strutture ospedaliere.

Da quando è stato attivato, nei suoi spazi è stato composto un gruppo di mutuo aiuto per i membri dell’associazione Valenca, che si riunisce una volta alla settimana.
I membri delle altre associazioni, inoltre, si incontrano nelle stanze del Club tre giorni alla settimana.

Il Club rappresenta un luogo sicuro, dall'atmosfera rilassata, dove poter svolgere attività ludiche e creative, assicurando adeguata assistenza psichiatrica e sociale agli utenti. E' possibile partecipare anche, una volta alla settimana, ad un corso d'inglese. La sede in questo modo diventa anche il luogo adatto ai membri per discutere di problemi e di possibili soluzioni, davanti ad una tazza di caffè, tè o un succo di frutta. Il Club, inoltre, s'impegna a offrire il sostegno e l' aiuto che può dare con le risorse a disposizione.

Il numero di frequentatori del Club è aumentato con il passare dei mesi, soprattutto in seguito alla partecipazione di alcuni degli utenti stessi ad una trasmissione televisiva. Anche la partecipazione attiva degli utenti ad iniziative umanitarie esterne, sviluppate in collaborazione con la Croce Rossa locale, come la distribuzione di pacchi di cibo e prodotti igienici, è cresciuta notevolmente; una buona cooperazione si è stabilità anche con l'Ospedale psichiatrico Gornja Toponica e con il locale Centro di salute mentale Medijana. Dato il crescente interessamento alle attività proposte, al momento è in preparazione anche un laboratorio creativo sempre indirizzato alle persone che frequentano il Club.

Dei 10.000 euro donati dall'Arcidiocesi di Milano, fino a Novembre 2015 ne sono stati spesi 3.000; con i rimanenti 7.000 si potrà garantire l'apertura del Centro almeno per i prossimi 30 mesi.

Numero dedicato donatori 0240703424
30/09/2021

INFO VOLONTARIATO

Incontro online sul volontariato

13/10/2021

Non più loro, ma noi

Webinar di presentazione della nuova Consulta diocesana Comunità cristiana e disabilità – O tutti o nessuno mercoledì 13 ottobre 2021, ore 20.30 - 22.30

22/09/2021

Rassegna cinematografica "Cinema e cibo" a Lecco 22-26 settembre 2021

Avrà a luogo a Lecco nei Quartieri del Terzo Paradiso dal 22 al 26 settembre la Rassegna cinematografica "Cinema e cibo", cinque cene e film sul Cinema er Cibo nelle piazze e nei cortili condominiali dei QTP di Lecco

21/09/2021

Attraversare il Margine - Nuovi cittadini senza dimora e grave emargin ...

Corso di formazione: ATTRAVERSARE IL MARGINE - Nuovi cittadini senza dimora e grave emarginazione adulta. Dal 21 settembre al 2 novembre 2021 in presenza e in diretta sulla piattaforma Zoom. Iscriviti gratuitamente...

50 anni di Caritas. Ma la pandemia ci ha messo in crisi

In occasione delle celebrazioni per i 50 anni della Caritas in Italia, le Caritas delle diocesi lombarde hanno pubblicato un report sull’aumento della povertà causato dalla pandemia.

Non più loro, ma noi

Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...