Una mensa per i migranti

Ad agosto 2016, grazie ai fondi raccolti durante la Quaresima di fraternità 2016, sono terminati i lavori di ristrutturazione ed è entrata in funzione la mensa di Caritas Belgrado.

Cucina
La mensa nasce per rispondere alla crisi cui ci si era trovati a far fronte nei mesi precedenti. Migliaia di persone, in maggioranza siriani, afghani, iracheni e pakistani, fra i 18 e i 35 anni, famiglie con bambini, anziani e disabili, hanno percorso la rotta balcanica cercando di raggiungere gli Stati dell’Europa Settentrionale, dopo aver attraversato il tratto di mare che separa la Grecia dalla Turchia. Lungo questa tratta, Belgrado si è rivelata essere una meta obbligata per molti di loro: da qui ripartivano poi per la Croazia o l’Ungheria. La città era impreparata ad accogliere un flusso così elevato di migranti, che restavano poche ore o pochi giorni sul territorio, decisi a spostarsi il più velocemente possibile una volta trovato un mezzo diretto a nord. All’inizio queste persone alloggiavano nei parchi cittadini o in ripari di fortuna vicino alle stazioni.

Volontari alla distribuzione
L’avvicinarsi dell’inverno aveva posto un problema per quanto riguarda la distribuzione di cibo, poiché nei mesi precedenti le associazioni locali erano state in grado di fornire solo pasti freddi e non avevano i mezzi per provvedere alla preparazione e distribuzione di quelli caldi. Caritas Belgrado ha individuato dei locali, in parte attrezzati, presso la parrocchia della Beata Vergine Maria, che necessitavano solamente di una ristrutturazione e una miglioria nella fornitura di macchinari per poter funzionare al meglio, dove attivare una mensa che potesse rispondere ai bisogni delle persone migranti ma che, una volta terminato il flusso, potesse continuare le attività diventando una mensa per i poveri della città.

Il lavoro è gestito da operatori Caritas locali e da volontari, che si occupano della preparazione e della distribuzione presso le principali stazioni di treni e autobus. Nonostante la diffidenza iniziale dei migranti, restii ad accettare i pasti temendo di doverli pagare, si è avuto un immediato riscontro poiché solo nei primi minuti di attività la postazione vicino alla stazione ferroviaria è stata in grado di distribuire ben 75 litri di zuppa. Ogni giorno, lavorando a pieno regime, la mensa è in grado di preparare 1000 pasti.

Caritas Belgrado vuole offrire un impegno continuativo nella gestione di questa crisi, coordinandosi con altre realtà e compensando quelle che riescono a fornire solo un supporto parziale, limitato nel tempo o nelle scorte. L’apertura di questa mensa integra inoltre il lavoro di un’altra associazione che si era occupata della distribuzione di pasti freddi, ma che non ha i mezzi per poter continuare il servizio.
Numero dedicato donatori 0240703424
30/09/2021

INFO VOLONTARIATO

Incontro online sul volontariato

13/10/2021

Non più loro, ma noi

Webinar di presentazione della nuova Consulta diocesana Comunità cristiana e disabilità – O tutti o nessuno mercoledì 13 ottobre 2021, ore 20.30 - 22.30

22/09/2021

Rassegna cinematografica "Cinema e cibo" a Lecco 22-26 settembre 2021

Avrà a luogo a Lecco nei Quartieri del Terzo Paradiso dal 22 al 26 settembre la Rassegna cinematografica "Cinema e cibo", cinque cene e film sul Cinema er Cibo nelle piazze e nei cortili condominiali dei QTP di Lecco

21/09/2021

Attraversare il Margine - Nuovi cittadini senza dimora e grave emargin ...

Corso di formazione: ATTRAVERSARE IL MARGINE - Nuovi cittadini senza dimora e grave emarginazione adulta. Dal 21 settembre al 2 novembre 2021 in presenza e in diretta sulla piattaforma Zoom. Iscriviti gratuitamente...

50 anni di Caritas. Ma la pandemia ci ha messo in crisi

In occasione delle celebrazioni per i 50 anni della Caritas in Italia, le Caritas delle diocesi lombarde hanno pubblicato un report sull’aumento della povertà causato dalla pandemia.

Non più loro, ma noi

Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...