Luogo: Kinshasa (RD Congo)
Destinatari: popolazione locale
Obiettivi: con l’intento di raggiungere tutti i servizi, le commissioni e gli utenti della pastorale dell’Arcidiocesi, oltreché tutta la popolazione cristiana e non della provincia di Kinshasa, il progetto si pone alcuni obiettivi, tra cui
in primis quello di migliorare le condizioni lavorative di tutti coloro che sono impiegati presso i servizi della pastorale. Inoltre, l’elettrificazione dell’edificio del centro tramite l’utilizzo di un generatore di energia adeguato, permetterà a tutti coloro che frequentano l’edificio e l’ambiente circostante di lavorare in un ambiente consono e conforme anche ai bisogni dell’utenza, garantendo a loro volta servizi efficienti per la Chiesa e la popolazione.
Contesto: il Centro Pastorale Diocesano Lindoge fa parte dell’Arcidiocesi di Kinshasa e ha principalmente il compito di coordinare le attività pastorali. Raggruppa al suo interno diversi uffici e commissioni al fine di garantire il regolare svolgimento delle attività complessive della pastorale. Il Centro Pastorale Diocesano è responsabile dello sviluppo, dell’elaborazione e della pubblicazione degli obiettivi e dei piani pastorali annuali. Oltre a questo, vengono organizzate sessioni di formazione e riqualificazione per tutti gli operatori diocesani, decanali e parrocchiali. Si occupa anche di preparare i documenti e il materiale necessari per le sessioni formative e i ritiri didattici, per la gestione delle opere, per gli archivi, nonché della diffusione e della pubblicazione di linee guida e programmi di attività pastorali della diocesi.
Progetto: questo progetto consiste nel fornire energia elettrica all’edificio del Centro Pastorale Diocesano dove si trovano diversi servizi e commissioni pastorali dell’Arcidiocesi. L’elettricità è ormai diventata preziosissima: il quartiere in cui si trova il Centro vive gravi disagi proprio a causa della mancanza di elettricità, che copre il servizio per un totale di circa 8 giorni al mese. Ci sono quindi serie difficoltà nel portare avanti il lavoro, nell’utilizzare gli elettrodomestici, internet e l’edificio intero, oltre che lo spazio esterno. Proprio per migliorare questa situazione, il progetto si propone di acquistare e installare un generatore di energia elettrica per il Centro Pastorale, anche al fine di garantire l’efficiente svolgimento delle attività.
Ammontare: 8.000 euro
Grazie per averci aiutato a sostenere questa micro realizzazione!