Medio Oriente e Nord Africa

Con Medio Oriente e Nord Africa,  si intendono quei paesi dell’Africa settentrionale e del vicino Oriente che si affacciano sul Mediterraneo.
Quest’area comprende 15 Stati ed il territorio palestinese ( Opt: occupied Palestinian territories).
La Regione si estende dalla Mauritania, a Ovest, fino all’Iran, ad est, includendo Cipro e, nel Corno d’Africa, Gibuti e Somalia.
Da sempre crocevia millenario di civiltà, culture, popoli, lingue e naturalmente religioni tra Europa, Africa e Asia, questa Regione  è attualmente popolata da oltre 320 milioni di persone. All’interno dell’area, la maggioranza del territorio è abitata da popolazioni di etnia araba; numerose sono le minoranze che vivono in diverse zone della regione. La zona mediorientale è da secoli culla delle tre “religioni del Libro”: accanto ad un’ampia maggioranza musulmana convivono, non senza difficoltà, cristiani ( in Libano sono il 36% della popolazione) ed ebrei (che costituiscono la maggioranza in Israele).

La presenza dei due terzi delle riserve di idrocarburi del mondo rende questa Regione una delle più strategiche per l’economia e la politica internazionale.
Tale ruolo ha influito  moltissimo sul futuro di questi Paesi che, in gran parte, una volta diventati indipendenti dal sistema coloniale europeo, non sono riusciti a sviluppare dei processi politici e istituzionali tali da garantire i diritti umani e i principi democratici di rappresentanza alle proprie popolazioni. In molti casi sono nati veri e propri regimi e monarchie poco inclini al rispetto di tali diritti.
Il 2011 è stato caratterizzato dal fenomeno delle “Primavere arabe”, nome dato a quei moti popolari sviluppatisi in diversi
Paesi dell’area e diventati poi in alcuni casi aperte rivolte per rovesciare i dittatori e i potenti di turno.
In alcuni Stati questi processi non si sono ancora conclusi e non sempre hanno portato a dei cambiamenti sostanziali. Se, ad esempio,  nel caso egiziano la Primavera ha portato ad una prolungata tensione sociale e politica, in Siria le rivolte sono
sfociate in  una guerra civile che dura da più di 3 anni e che ad oggi è costata la vita ad oltre 170.000 persone.

Ancora diversi, seppur con le relative distinzioni, i casi di Iraq e Libia. Gli interventi militari internazionali finalizzati all’abbattimento dei rispettivi regimi non si sono conclusi con l’auspicata “transizione democratica”, generando invero nei due paesi una spirale di violenza e di conflitti interni a seguito del vuoto politico creatosi.

IL RUOLO DI CARITAS

Medio Oriente e nord Africa sono le due anime di un’unica area geografica che costituisce una delle sette regioni in cui è organizzata la rete di Caritas Internationalis.
Caritas Ambrosiana è presente in questa area dal 1999 con i primi progetti a favore della popolazione palestinese che vive nella West Bank e nella Striscia di Gaza. Negli anni successivi è aumentato l’impegno progettuale e la presenza anche in Giordania, Iraq, Libano, Siria. Da alcuni anni è invece iniziata una partnership con Somalia, Gibuti e Algeria.

18/11/2014
Medio Oriente e Nord Africa

Siria: in un silenzio assordante la guerra continua!

A poco meno di 4 anni dall’inizio dalla guerra, l’economia in Siria è tornata indietro di 30 anni. A questo ritmo se il conflitto perdurerà anche nel 2015, circ ...

Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
21/01/2019

IMMIGRATI

Per fare (un po’ di) chiarezza: Tra false notizie, pregiudizi e... prove MUSCOLARI 21 gennaio 2019 - ore 18.00 - 20.00

26/01/2019
Corsi di formazione

Incontri di formazione sul maltrattamento intrafamiliare

La Caritas Ambrosiana organizza due incontri formativi sul tema del maltrattamento intrafamiliare, che si terranno presso la sede della Caritas Ambrosiana i giorni 26 gennaio e 9 febbraio.

02/02/2019

ACCOGLIENZA FAMILIARE: SCELTE DI FRATERNITA', PER UNA SOCIETA' SOLIDAL ...

Convegno annuale dello Sportello Anania per riaffermare il valore sociale e politico delle scelte di affido e adozione.

06/02/2019
Corsi di formazione

Volontariato: in cammino verso l'altro

Corso di formazione rivolto sia a chi desidera diventare volontario, sia a chi è già impegnato in un’attività di servizio offrendo uno spazio di riflessione e di approfondimento. A fine percorso sarà possibile di fissare un colloquio di orientamento presso lo Sportello Volontariato di Caritas Ambrosiana.

Costruire cittadinanza con il contributo di tutti

Nel messaggio scritto per la Giornata Mondiale della Pace, che si celebra in tutto il mondo il 1 di gennaio, Papa Francesco fa un severo richiamo ai politici
... Leggi qui

Bilancio Sociale 2017