Dieci Volte Tanto "l'Alternanza Scuola-Lavoro al servizio della Comunità"

"Vorrrei proporre a tutti la regola delle decime. È una pratica buona molto antica […] un modo per dire il senso di appartenenza e di condivisione della vita della comunità”.
(Ecc. Mons. Mario Delpini - discorso alla città, 6 dicembre 2017)

Caritas Ambrosiana e  Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza con la partecipazione di  CAPAC-Politecnico del commercio,  hanno voluto dare seguito alla cosiddetta “regola della decima lanciata dall’Arcivescovo di Milano.
Nasce così:

Un progetto che delinea con gli Istituti Scolastici Superiori della città di Milano piani individuali di formazione dello studente (secondo i parametri del Decreto Buona Scuola) per destinare la “decima parte” (il 10%) delle ore di alternanza ad  un’attività di volontariato che sia in linea con il profilo dello studente, il suo percorso di studi, le sue possibili scelte lavorative future.

20 ore (su 200) per i licei
40 ore (su 400) per gli istituti tecnici

L’obiettivo è di proporre un percorso esperienziale che favorisca la formazione dello studente offrendogli la possibilità di acquisire competenze relazionali, umane e motivazionali preziose per la propria crescita personale. Il progetto “Dieci Volte Tanto l’alternanza scuola - lavoro al servizio della Comunità” vuole offrire allo studente l’opportunità di incontrare e di sperimentarsi all’interno di un servizio alla persona che Caritas Ambrosiana ha strutturato negli anni a favore delle molteplici marginalità presenti sul territorio milanese.

Il desiderio è di contribuire alla maturazione globale dello studente non solo nella dimensione del saper fare ma anche e soprattutto nella dimensione del sapersi  fare prossimo a chi è in difficoltà.

Siamo certi che le competenze emotive e relazionali supportino e valorizzino le capacità tecniche per potersi spendere al meglio sia nella vita di tutti i giorni che in ambito lavorativo.

Caritas Ambrosiana ha individuato una serie di progetti in diverse aree di bisogno ( minori, stranieri, grave emarginazione povertà alimentare, centri di ascolto..) per consentire agli studenti una scelta consapevole in base alle proprie attitudini e ai propri interessi.
SCARICA LA BROCHURE informativa

VAI AI PROGETTI  di Caritas Ambrosiana

SCARICA I MODULI  per aderire al progetto

Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
21/01/2019

IMMIGRATI

Per fare (un po’ di) chiarezza: Tra false notizie, pregiudizi e... prove MUSCOLARI 21 gennaio 2019 - ore 18.00 - 20.00

26/01/2019
Corsi di formazione

Incontri di formazione sul maltrattamento intrafamiliare

La Caritas Ambrosiana organizza due incontri formativi sul tema del maltrattamento intrafamiliare, che si terranno presso la sede della Caritas Ambrosiana i giorni 26 gennaio e 9 febbraio.

02/02/2019

ACCOGLIENZA FAMILIARE: SCELTE DI FRATERNITA', PER UNA SOCIETA' SOLIDAL ...

Convegno annuale dello Sportello Anania per riaffermare il valore sociale e politico delle scelte di affido e adozione.

06/02/2019
Corsi di formazione

Volontariato: in cammino verso l'altro

Corso di formazione rivolto sia a chi desidera diventare volontario, sia a chi è già impegnato in un’attività di servizio offrendo uno spazio di riflessione e di approfondimento. A fine percorso sarà possibile di fissare un colloquio di orientamento presso lo Sportello Volontariato di Caritas Ambrosiana.

Costruire cittadinanza con il contributo di tutti

Nel messaggio scritto per la Giornata Mondiale della Pace, che si celebra in tutto il mondo il 1 di gennaio, Papa Francesco fa un severo richiamo ai politici
... Leggi qui

Bilancio Sociale 2017