
Proposte per minori e giovani
Pensando ai minori in età scolastica, ai ragazzi degli oratori e ai giovani segnaliamo alcune proposte di approfondimento e partecipazione:
PER I MINORI
1. Laboratori e percorsi promossi da Caritas Ambrosiana in parrocchia e nelle scuole
Si tratta di incontri / percorsi di animazione per ragazzi e giovani nelle parrocchie e nelle scuole.
Scarica di seguito alcune delle proposte che riteniamo inerenti al messaggio di Papa Francesco per le Giornata Mondiale della Pace 2023:
Incontro "Mi conosci, ti conosco"
Percorso "Povero chi"
Incontro "Refettorio ambrosiano"
Incontro "Secondo natura"
Percorso "Siamo tutti sulla stessa barca"
Incontro "Sobrietà, povertà e stili di vita"
Percorso "Così lontano, così vicino"
Percorso "Tutto dipende"
Nelle schede trovate i contenuti degli incontre e i contatti.
Scarica qui i consigli per attività con bambini e ragazzi da gestire in autonomia
Per altre proposte visita il nuovo minisito dedicato di Caritas Ambrosiana per le scuole
Per informazioni su laboratori e percorsi:
Mail:animondo@caritasambrosiana.it ; tel. 02 - 76037.241
2. Allenati alla pace: 7 esercizi per 7 giorni
Fare spazio, ospitare ed accogliere, essere artigiani di pace: è un cammino bello e affascinante in cui non si può mai dire di essere finalmente arrivati al traguardo.È un cammino sempre in divenire, occorre allenarsi e adottare uno stile coerente. Richiede la consapevolezza che la pace parte da ciascuno di noi. Partendo da questi presupposti proponiamo alcuni "esercizi" per un allenamento settimanale alla pace.
Scarica la scheda
PER I GIOVANI
3. Percorso STRADE DI PACE - Solo camminando puoi costruire la tua
Il percorso si rivolge ai giovani dai 18 ai 35 anni e prevede sette tappe di formazione, riflessione, confronto sul tema della pace e la visita ad alcune realtà (Sermig, Operazione Colomba, Rondine Cittadella della Pace) che operano per costruirla.
Gli incontri - sei sabati e un weekend - si terranno tra marzo 2023 e gennaio 2024. In chiusura dell'anno 2023 è prevista la possibilità di un'esperienza sul campo in un Paese "teatro di conflitto", recente o attuale. Le destinazioni sono in via di definizione e saranno stabilite anche in base al numero delle iscrizioni.
Ulteriori informazioni riguardo i contenuti e le modalità del percorso e i dettagli relativi alla partecipazione saranno forniti durante il webinar di presentazione che si terrà lunedì 30 gennaio 2023 alle ore 21 in diretta sul canale You Tube di Caritas Ambrosiana.
Scarica la locandina
Per partecipare al webinar iscriviti qui
Il webinar è aperto anche ad educatori, responsabili di gruppi giovanili, insegnanti e adulti interessati a proporre e diffondere il percorso tra i giovani.
4. Due proposte per i giovani di educazione alla fraternità e alla pace
Raccomandiamo in particolare due proposte dirette ai giovani:
a) il Servizio Civile per giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti, in Italia o all'estero; è aperto il bando 2022/23 (presentazione domande entro venerdì 10 febbraio 2023).
Visita il minisito dedicato per capire come partecipare ai progetti di Caritas Ambrosiana in Italia e all'estero.
Nel minisito troverai anche i racconti delle esperienze dei volontari attualmente in servizio.

Visita il minisito sui Cantieri della Solidarietà: clicca qui
E’ possibile organizzare degli incontri di testimonianza e di sensibilizzazione nei territori a livello parrocchiale o decanale.
Per maggiori info scrivete alla Segreteria Cantieri: cantieri@caritasambrosiana.it
Iniziative
L'Economia ci sfida: dalle disuguaglianze all'inclusione finanziaria
Iniziative
Mercoledì 26 aprile 2023 ore 18.30 ti aspettiamo presso la nostra sede per la presentazione dei Cantieri della Solidarietà 2023. 4 mete in Italia e 8 all'estero
Convegni
La nostra Terra, il nostro cambiamento.
Caritas Ambrosiana, Aggiornamenti Sociali, Fondazione Casa della Carità insieme per una nuova proposta culturale per rimettere al centro l’attualità di alcuni contenuti dell’Agenda 2030 visto che siamo a metà del percorso per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile, per promuovere e diffondere esperienze e progetti concreti attraverso cui, singoli cittadini o organizzazioni locali, contribuiscono al loro raggiungimento.
EDITORIALE
Luciano Gualzetti
Milano esclusiva o escludente?
Quanto più diventa esclusiva, tanto più rischia di diventare escludente. Milano, città degli affari, della grande finanza, del terziario avanzato... Leggi qui