Speciale MESE PACE 2021


Il 1° gennaio 2021 celebreremo la 54^ Giornata Mondiale della Pace.
Il tema di quest'anno è "La cultura della cura come percorso di pace".

 

Scarica il testo del messaggio

 


 

A partire dal messaggio abbiamo preparato un ricco approfondimento "Speciale Mese Pace 2021" che presentiamo qui di seguito.

Lo abbiamo diviso in sezioni:
- la 
prima è una breve e veloce introduzione al messaggio tratta dal sito Vatican News;

- la
seconda (aspetti pastorali)...
... la
terza (spunti di approfondimento e formazione)...
... 
la quarta (minori e giovani)... 
... e 
la quinta (solidarietà internazionale) con le proposte di animazione per le comunità;

- l'ultima dove progressivamente rilanceremo le iniziative organizzate nei vari territori man mano che ce le segnalerete.
A questo proposito invitiamo le parrocchie, i decanati, le associazioni e i gruppi a segnalarci la loro iniziativa sul territorio diocesano inviandoci per mail il materiale (volantino, locandina o altro) per diffonderne ulteriormente la conoscenza.

La cultura della cura come percorso di pace: è anche compito nostro !



 

Nel 1998 erano stati i Vescovi italiani, attraverso la Commissione episcopale Giustizia e pace, a sollecitare le comunità cristiane a prendere iniziative sul tema della pace con la nota pastorale intitolata proprio "Educare alla pace", di cui riportiamo un breve passaggio:

 


"L'invocazione di pace che sale dalla terra chiede di essere tradotta in coerenza di vita; il dono della pace che viene dall'alto attende di essere accolto e custodito. La via da percorrere è quella dell'educazione alla pace, perché su questa via la pace diventa possibile. Per chi ha cuore e occhi trasparenti i segni della speranza sono visibili nella nostra storia e il 'Vangelo della pace', che abbiamo condiviso, apre vie nuove e insospettate a chi si lascia raggiungere da Cristo, a ogni uomo e donna di buona volontà. E' dunque possibile, ed è necessario che l'educazione alla pace diventi una scelta decisa. L'educazione alla pace deve quindi anche tradursi in un progetto formale, che determini gli obiettivi e le condizioni per il loro raggiungimento, individui i soggetti da chiamare in causa e i percorsi da compiere."

[Educare alla pace, 20]

newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Emergenza Coronavirus - Dona ora
EVENTI E INIZIATIVE
29/01/2021
Convegni

L'educazione è ancora un diritto? La disabilità in tempo di pandemia

Formazione online venerdì 29 gennaio 2021, ore 17.30-19

03/02/2021
Iniziative

INFO VOLONTARIATO

Incontro online sul volontariato

03/02/2021
Iniziative

Webinar progetti Quaresima 2021

Interventi dall'Albania, Sud Sudan e Thailandia

05/02/2021
Convegni

Accoglienza in famiglia, lievito di una società multiculturale

Convegno annuale dello Sportello Anania sui temi dell'accoglienza in famiglia un webinar in diretta sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana con Massimo Recalcati, don Massimiliano Sabbadini e Matteo Zappa, iscriviti gratuitamente...

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
"Tocca a noi, tutti insieme"

Il nostro Arcivescovo con il discorso alla città nella festa di Sant’Ambrogio conferma la prospettiva su cui ci ha spesso incoraggiato durante quest’anno così particolare per la Pandemia ancora in corso

.... Leggi qui

IN EVIDENZA
Anziani
La nostra offerta
Progetti in evidenza
Rendicontazioni
Trasparenza

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2019 dalla pubblica ammini ...