Cerchiamo volontari per l'estate al Refettorio Ambrosiano

«Questo spazio è educazione alla dignità e alla bellezza» racconta, con il sorriso sulle labbra, Giulia, 25 anni. La Bellezza è quella che emerge dai loro occhi, svegli, intelligenti, attenti; la Dignità è quella che questi giovani offrono e riconoscono alle persone che vengono qua, alla ricerca non solo di un pasto caldo, ma anche di Amore.

Il Refettorio di Caritas Ambrosiana è inserito in una rete integrata di servizi alla persona capaci di offrire un percorso completo di accompagnamento e di promozione umana. Concretamente ogni giorno fornisce il pasto a 100 persone, senza chiedere loro da dove vengano, di che religione siano e perché si trovino in una situazione di disagio: ma chiedendo molto di più, cioè la volontà di entrare in un percorso di recupero dove il fine ultimo è ridare la possibilità di recuperare la propria vita, in una prospettiva solida e concreta. Tutto questo offrendo la possibilità di consumare un pasto caldo in un luogo bello ed accogliente, dove oltre a soddisfare il bisogno elementare del cibo, dove le persone vengono accolte e sostenute nel loro cammino di ripresa e di rinserimento sociale. Il Refettorio Ambrosiano è un luogo dove dalle eccedenze, recuperate della rete della grande distribuzione, si passa alle eccellenze; dove si combatte lo spreco del cibo in nome della solidarietà.

La proposta del volontariato estivo
Nei mesi di luglio e agosto, viene proposto il servizio di volontariato ad un massimo di 4 giovani (18-30 anni) per sera, dal lunedì al venerdì nei giorni di apertura del Refettorio (p.zza Greco, 11 – Milano); è richiesta la disponibilità dalle ore 17.30 alle ore 20.30.

Informazioni e iscrizioni:
Per il servizio nel mese di luglio si ricevono adesioni entro e non oltre il 20 giugno e per il servizio nel mese di agosto entro e non oltre il 20 luglio.

Sportello Volontariato di Caritas Ambrosiana
Tel. 02 76037301 (dal lunedì al giovedì in orari di ufficio: 9.00-13.00; 14.00-18.00)
E-mail: volontariato@caritasambrosiana.it

25/09/2020

La Rotta Balcanica, dentro o fuori l'Europa?

Venerdì 25 Settembre dalle ore 10.00 - Diretta Youtube e Facebook. L’obiettivo è far conoscere la via che i richiedenti asilo che fuggono da persecuzioni e conflitti del medio oriente devono percorrere dai confini greco-turchi per giungere in Europa. Si tratta di una via pericolosa e impervia, fatta di attraversamenti di paesi, sia dell’Unione europea che esterni all’Unione. Ne parleranno dei rappresentanti delle Istituzioni europee e due europarlamentari...

30/09/2020

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Non si può vivere sani in un pianeta malato - Mercoledì 30 Settembre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

21/10/2020

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Lavoro dignitoso e imprese sociali - Mercoledì 21 Ottobre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

28/10/2020

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Fratelli tutti: nessuno sia lasciato indietro - Mercoledì 28 Ottobre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

Debiti e usura. Il coronavirus li fa crescere

La legge sul sovra-indebitamento ha dato sino ad ora esiti molto modesti. A dimostrarlo sono i risultati delle fondazioni antiusura.

America Latina e Caraibi