Gli "Angeli della Spesa"

Vuoi fare volontariato in agosto?
Diventa un “angelo della spesa”: potrai aiutare gli operatori degli Empori della Solidarietà  di Caritas Ambrosiana.

Gli Empori della Solidarietà sono dei mini market solidali dove, le famiglie seguite dai Centri di Ascolto, possono fare la spesa grazie ad una tessera a punti. L'idea è di superare il pacco alimentare dando la possibilità  alle persone  di fare la spesa in modo più dignitoso permettendo loro scegliere gli articoli di prima necessità di cui hanno bisogno.

Ad oggi gli Empori e le Botteghe della Solidarietà sostengono 8.062 persone, il 35% in più rispetto al periodo precedente all’emergenza sanitaria.

Dall'inizio dell'emergenza Covid-19 ad oggi,  grazie all’impegno di 10 operatori sociali e 103 volontari, gli empori e alle botteghe della solidarietà hanno distribuito 430 tonnellate di generi alimentari e beni di prima necessità,

Gli Empori che accoglieranno gli "Angeli della Spesa" per il mese di agosto si trovano a:
Varese
Saronno
Garbagnate
Molteno
Milano Barona
Milano Lambrate
Milano Niguarda

Se vuoi candidarti come volontario scrivi una mail a:
volontariato@caritasambrosiana.it
entro il 27 luglio.

Leggi il Comunicato Stampa dell'iniziativa

12/05/2021   Convegni

L’housing first: tra occupazioni e regolarità, la casa per i rom

I rom fanno parte di quella fascia popolazione che si trova in una condizione di precarietà abitativa e che rischia di vedersi negato il diritto alla casa. Quali possono essere le prospettive in un panorama abitativo di sempre più difficile accesso?

05/05/2021

“LÌ SONO INSERITI I POVERI, CON LA LORO CULTURA, I LORO PROGETTI E LE ...

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 3° webinar – mercoledì 5 maggio 2021, ore 18.30 – 20.00

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00. Vedi la diretta su Youtube...

22/04/2021

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.

Quaresima 2021