Conoscere il meticciato, governare il cambiamento

Giovedì 29 maggio, alle ore 11, nella sede della Fondazione Oasis (piazza san Giorgio 2 – laterale via Torino), l’Arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, interverrà alla presentazione di una nuova ricerca sul meticciato culturale che sarà realizzata da “Oasis”, grazie al contributo di Fondazione Cariplo.

Il progetto dal titolo “Conoscere il meticciato, governare il cambiamento” affronterà le conseguenze dei rapporti sempre più stretti tra Occidente e mondo musulmano e le trasformazioni nelle società europee dovute ai flussi migratori.

Al centro alcune grandi domande: che cosa sta veramente cambiando nel vecchio continente spinto ad assumere un profilo più plurale per la presenza di nuovi cittadini provenienti da culture e fedi diverse? Come si manifesta questo «meticciato di civiltà»? Si può solo subire tale fenomeno e o si può tentare di governarlo?

Con questa ricerca, la Fondazione Oasis, applicherà alla realtà italiana le conoscenze e le competenze maturate nel corso degli anni su questo tema attraverso il suo ampio ventaglio di relazioni internazionali.

Alla presentazione interverrà oltre all'Arcivescovo di Milano, il presidente di Fondazione Cariplo, Giuseppe Guzzetti

Nata nel 2003 da un’intuizione del cardinale Scola, allora patriarca a Venezia, per sostenere le comunità dei cristiani che vivono nei Paesi a maggioranza musulmana, la Fondazione Internazionale Oasis promuove convegni, progetti di ricerca, iniziative editoriali, con contributi di studiosi di diversi paesi del mondo.

Al quelle di Venezia e Roma se è aggiunta una nuova sede a Milano, lo scorso anno, il 29 aprile 2013. Il cardinale Scola è presidente della Fondazione.

01/03/2021   Iniziative

Lavoro a rischio per tutti. Le risorse non vanno sprecate

L’altro giorno mi è capitato di parlare con una giovane imprenditrice e mamma. La sua azienda (un’impresa individuale con qualche collaboratore occasionale) si occupa di organizzare eventi.