Progetti

L’area Carcere e giustizia di Caritas Ambrosiana, in aggiunta alle proprie attività ordinarie, promuove e realizza iniziative e interventi sperimentali – le ‘opere segno’ – per affrontare gravi situazioni di marginalità, partecipa a diversi progetti territoriali che favoriscono l’accesso a forme alternative al procedimento penale e misure alternative alla detenzione, collabora con i cappellani degli istituti penali della diocesi.
Negli scorsi anni Cartias Ambrosiana ha promosso e supportato la nascita di un’ampia rete di accoglienza per persone ammesse a misure premiali o alternative al carcere, o scarcerate al termine della pena, con il progetto Un tetto per tutti: alternative al cielo a scacchi. Attualmente partecipa a diversi progetti territoriali e ha da poco concluso un progetto sperimentale di ricerca-azione sul tema dell’accoglienza delle persone sottoposte a una misura cautelare da parte dell’autorità giudiziaria, il progetto Extrema ratio: accogliere e sostenere e persone agli arresti domiciliari. In occasione dell’emergenza sanitaria per il virus Covid-19 ha promosso e sostenuto un progetto straordinario di accoglienza.

16/03/2021

Accoglienza straordinaria Covid 19

In occasione della pandemia Caritas Ambrosiana ha attivato un progetto urgente di accoglienza per persone detenute con problemi di salute.

16/03/2021
Progetti

Simurgh: educazione al pluralismo religioso

Simurgh è un progetto di educazione al pluralismo religioso rivolto alle persone detenute e al personale di Polizia penitenziaria

15/03/2021
Progetti

Extrema ratio: accogliere e sostenere le persone agli arresti domiciliari

Un progetto di accoglienza e accompagnamento per persone in misura cautelare

14/03/2021

Biblioteche in rete

Biblioteche in rete è un intervento che ha l’obiettivo di promuovere la lettura e la cultura all'interno del carcere di San Vittore a Milano

13/03/2021

A scuola di libertà

Percorsi per le scuole secondarie sui temi della legalità, della responsabilità, della colpa e pena proposti con la Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia

21/04/2021

SEGNALI DEL WELFARE CHE SARÀ

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 1° webinar – mercoledì 21 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

22/04/2021

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

23/04/2021

E chi si assume la responsabilità?

Il webinar si terrà venerdì 23 aprile 2021, dalle 20.45 in diretta streaming sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana.

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.