Sportello Orientamento Volontariato

Lo Sportello Orientamento Volontariato di Caritas Ambrosiana è l’ufficio di riferimento per tutte le informazioni che riguardano il volontariato.

Svolge un servizio di orientamento e accompagnamento per giovani e adulti che desiderano darsi da fare in un'attività di volontariato a favore delle tante persone in difficoltà presenti sul territorio della diocesi di Milano.

Gli ambiti in cui è possibile impegnarsi sono: grave emarginazione, povertà alimentare, stranieri, carcere, disabili, anziani, tratta e prostituzione, dipendenze e aids, salute mentale, minori, donne, rom.

Vuoi capire come renderti utile e in quale ambito spenderti?

Lo sportello di orientamento al volontariato incontra le persone che desiderano fare volontariato in un colloquio in presenza; il colloquio ha l’obiettivo di delineare il profilo della persona, verificarne l’idoneità rispetto ai nostri servizi presenti sul territorio di Milano per poi effettuare l'orientamento più adatto alle proprie caratteristiche.

Per fissare un colloquio di orientamento compila la scheda online: ti verranno richiesti i tuoi dati e, al termine della compilazione il sistema ti permetterà subito di prenotare il colloquio.
Potrai scegliere di fare il colloquio in presenza oppure online accedendo direttamente ai nostri calendari

I nostri contatti
Sportello Orientamento Volontariato
Via S. Bernardino 4 - 20122 Milano
Tel. 02 76.037.349
Fax 02 76.02.16.76

volontariato@caritasambrosiana.it

Regali solidali
29/05/2024

Cattive e imprigionate. Donne rom tra detenzione, riscatto e rappresen ...

Chi sono le donne rom in carcere? Generalmente vengono rappresentate come autrici di reati predatori, che utilizzano le gravidanze in modo strumentale. La conoscenza di alcune di queste donne e della loro esperienza ci presenta una realtà dove molte di loro si sforzano di elaborare la propria storia personale e le vicende familiari che le hanno portate a delinquere. In questo modo il loro percorso carcerario può diventare un luogo di effettiva emancipazione.

24/05/2024

Disabilità e povertà nelle famiglie italiane

Venerdì 24 maggio alle 10.30 a Milano sarà presentata, alla presenza dell'Arcivescovo, la prima ricerca “Disabilità e povertà nelle famiglie"

20/05/2024

Una riforma che si fa attendere

La Commissione Anziani di Caritas Ambrosiana propone uno spazio di confronto in cui fare il punto sulle politiche a favore delle persone anziane

17/05/2024

Fango - Storia di un'alluvione e di profonda umanità

Reading teatrale sull'alluvione in Emilia-Romagna.

Un riordino preoccupante, l’azzardo non è un gioco
Avevamo chiesto di non approvarlo. Avevamo avanzato 13 proposte di modifica. Invece lo Schema di decreto (approvato prima di Natale) è diventato Decreto legislativo a pieno titolo... Leggi qui

Tabella trasparenza
Trasparenza 2023