Presentazione

L'Area Disabili ha come obiettivo quello di promuovere e favorire l'integrazione sociale delle persone disabili, in ogni ambito della società, in ogni ambito pastorale delle comunità parrocchiali della Diocesi, dedicando una particolare attenzione alle problematiche emerse dal contatto con le realtà locali.

L'area "Disabili" si propone di:

• Approfondire la conoscenza e il coordinamento delle realtà territoriali operanti nell'ambito della disabilità presenti in Diocesi;

• favorire lo sviluppo di un senso di responsabilità delle comunità nei confronti delle persone disabili e delle loro famiglie e l'evoluzione di un volontariato qualificato attraverso la proposta di percorsi formativi;

• accompagnare nella progettazione di interventi specifici e stimolare le istituzioni nell'elaborazione di programmazioni e servizi che rispondano adeguatamente ai bisogni delle persone disabili.

Via San Bernardino, 4 - 20122 Milano
Tel: 02.76037.260
disabili@caritasambrosiana.it
Dal martedì al venerdì 9.00 - 13.00

Regali solidali
29/05/2024

Cattive e imprigionate. Donne rom tra detenzione, riscatto e rappresen ...

Chi sono le donne rom in carcere? Generalmente vengono rappresentate come autrici di reati predatori, che utilizzano le gravidanze in modo strumentale. La conoscenza di alcune di queste donne e della loro esperienza ci presenta una realtà dove molte di loro si sforzano di elaborare la propria storia personale e le vicende familiari che le hanno portate a delinquere. In questo modo il loro percorso carcerario può diventare un luogo di effettiva emancipazione.

24/05/2024

Disabilità e povertà nelle famiglie italiane

Venerdì 24 maggio alle 10.30 a Milano sarà presentata, alla presenza dell'Arcivescovo, la prima ricerca “Disabilità e povertà nelle famiglie"

20/05/2024

Una riforma che si fa attendere

La Commissione Anziani di Caritas Ambrosiana propone uno spazio di confronto in cui fare il punto sulle politiche a favore delle persone anziane

17/05/2024

Fango - Storia di un'alluvione e di profonda umanità

Reading teatrale sull'alluvione in Emilia-Romagna.

Un riordino preoccupante, l’azzardo non è un gioco
Avevamo chiesto di non approvarlo. Avevamo avanzato 13 proposte di modifica. Invece lo Schema di decreto (approvato prima di Natale) è diventato Decreto legislativo a pieno titolo... Leggi qui

Tabella trasparenza
Trasparenza 2023