Settore Volontariato

Il Settore Volontariato di Caritas Ambrosiana è composto da queste aree:

Area Volontariato
Promuove e sostiene il volontariato, in particolare quello giovanile e coordina tutte le iniziative proposte in collaborazione con la Pastorale Giovanile e che si raccolgono sotto il titolo "Giovani e Servizio".
Promuove l'orientamento del volontariato adulto in particolare con lo Sportello Volontariato.
Inoltre, coordina le relazioni con tutte le realtà collegate (Caritas Parrocchiali e decanali,a ssociazioni, cooperative sociali ecc.) che offrono esperienze di servizio ai giovani e volontari adulti.
Se vuoi fare volontariato vai alla pagina dello Sportello Orientamento Volontariato.

Area Servizio Civile
Promuove, in collaborazione con il Settore Internazionale, tutte le azioni di orientamento, selezione, accompagnamento e formazione dei giovani tra i 18 e i 28 anni, che scelgono il Servizio Civile tanto in Italia quanto all'estero.

Associazione Volontari
Per sapere di più clicca qui

Animondo
Per sapere di più clicca qui
21/04/2021

SEGNALI DEL WELFARE CHE SARÀ

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 1° webinar – mercoledì 21 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

22/04/2021

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

23/04/2021

E chi si assume la responsabilità?

Il webinar si terrà venerdì 23 aprile 2021, dalle 20.45 in diretta streaming sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana.

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.