
Presentazione
L'Area Stranieri ha come compito principale la promozione della riflessione culturale e la sensibilizzazione della comunità cristiana e della società civile sui temi dell'immigrazione, con un approccio volto a favorire l'accoglienza e l'integrazione dei migranti in Italia.
A questo si aggiunge l’attività di formazione, consulenza e supporto a favore degli operatori Caritas, dei volontari dei Centri di Ascolto, degli operatori dei servizi pubblici e del privato sociale e più in generale di coloro che manifestano un bisogno in tal senso.
L'Area persegue i suoi fini e attua i propri compiti formando, informando, stimolando riflessioni culturali sul fenomeno migratorio, organizzando momenti di confronto e di dibattito con gli enti pubblici e privati, partecipando a tavolo istituzionali e coordinando le numerose iniziative attivate in tutta la diocesi e i progetti nazionali, regionali e locali in atto nel territorio diocesano.
Contatti
Via San Bernardino, 4 - 20122 Milano
Tel: 0276037337
E-mail: stranieri@caritasambrosiana.it
Iniziative
L'Economia ci sfida: dalle disuguaglianze all'inclusione finanziaria
Iniziative
Mercoledì 26 aprile 2023 ore 18.30 ti aspettiamo presso la nostra sede per la presentazione dei Cantieri della Solidarietà 2023. 4 mete in Italia e 8 all'estero
Convegni
La nostra Terra, il nostro cambiamento.
Caritas Ambrosiana, Aggiornamenti Sociali, Fondazione Casa della Carità insieme per una nuova proposta culturale per rimettere al centro l’attualità di alcuni contenuti dell’Agenda 2030 visto che siamo a metà del percorso per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile, per promuovere e diffondere esperienze e progetti concreti attraverso cui, singoli cittadini o organizzazioni locali, contribuiscono al loro raggiungimento.
EDITORIALE
Luciano Gualzetti
Milano esclusiva o escludente?
Quanto più diventa esclusiva, tanto più rischia di diventare escludente. Milano, città degli affari, della grande finanza, del terziario avanzato... Leggi qui