Presentazione

Presentazione dell'Area Stranieri di Caritas Ambrosiana

“Ero straniero e mi avete accolto”
(Matteo 25, 35)

Negli ultimi anni, in adempimento del mandato che le è proprio, Caritas Ambrosiana ha precisato e allargato la propria presenza complessiva sul tema dell'immigrazione, sotto la spinta di un fenomeno sempre più in espansione e sempre più articolato e complesso.
Compito principale dell’area stranieri è la promozione della riflessione culturale e la sensibilizzazione della comunità cristiana sul tema delle migrazioni.
Corollario logico del nostro compito è l’attività di formazione e consulenza a favore degli operatori Caritas, dei volontari dei Centri di Ascolto sparsi sul territorio diocesano, degli operatori dei servizi pubblici e del privato sociale e più in generale di coloro che manifestano un bisogno in tal senso.
L'area stranieri di Caritas Ambrosiana quindi attua i propri compiti formando, informando, stimolando riflessioni culturali sul fenomeno migratorio, organizzando momenti di confronto e di dibattito con gli enti pubblici e privati, coordinando le numerose iniziative attivate in tutta la diocesi, coordinando i progetti nazionali, regionali e locali in atto nel territorio diocesano.
La Caritas Ambrosiana inoltre, riconoscendo l'estrema complessità delle problematiche giuridico – burocratiche inerenti l'immigrazione, fornisce un supporto professionale e qualificato tramite i suoi esperti giuridici agli operatori Caritas e a tutti coloro, italiani e stranieri, che lo necessitino.


Segreteria
Via San Bernardino, 4 - 20122 Milano
Tel. 02.76.03.73.37 - fax 02.76.02.16.76
E-mail: stranieri@caritasambrosiana.it
Skype: stranieri.ambrosiana

scarica la nostra brochure (.pdf 5,2 Mb)

newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Emergenza Coronavirus - Dona ora
EVENTI E INIZIATIVE
11/03/2021
Convegni

Una comunità a misura di...ogni persona

Il webinar si terrà giovedì 11 marzo, dalle 20.45 alle 22.45

01/03/2021   Iniziative

Perché maltratto. Le situazioni di crisi: causa o effetto?

La situazione che stiamo vivendo da circa un anno, dovuta all'emergenza sanitaria, suscita un interrogativo: per quale motivo in momenti di particolare difficoltà e crisi molti uomini riversano sofferenza e frustrazione sulle donne? E quali possono essere gli interventi possibili in termini di prevenzione e contrasto a questo meccanismo spesso poco indagato?

18/02/2021
Convegni

L'Europa si è fermata a Lipa - Webinar

Giovedì 18 febbraio dalle ore 20.45 diretta Youtube sulla situazione dei migranti nel campo di Lipa, sulla condizione dei profughi in Bosnia, sulle attività di emergenza di Caritas Ambrosiana nel campo di Lipa e in Bosnia e sulle politiche migratore dell'Unione Europea. Iscriviti gratuitamente...

14/02/2021
Iniziative

Dalla zona di Varese sulla pace

Iniziativa di ACR, Caritas e Pastorale familiare della Zona II: ogni giorno un video di tre minuti con uno stralcio del testo, domande e riflessioni

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Lavoro a rischio per tutti. Le risorse non vanno sprecate

L’altro giorno mi è capitato di parlare con una giovane imprenditrice e mamma. La sua azienda (un’impresa individuale con qualche collaboratore occasionale) si occupa di organizzare eventi.

.... Leggi qui

IN EVIDENZA
Notizie
Progetti in evidenza
Quaresima 2021

I progetti proposti saranno realizzati in Albania, Sud Sudan e Thailandia. Vai alla pagina dedicata e scarica i materiali disponibili per promuovere i progetti

La nostra offerta
Progetti in evidenza