Servizio Civile

Mercoledì 4 settembre 2019 il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il Bando di Concorso per la selezione di 39.646 volontari, dai 18 ai 28 anni, da inserire in progetti in Italia e all’estero.
La domanda di partecipazione deve essere presentata entro e non oltre le ore 14.00 del 17 ottobre 2019.

Caritas Ambrosiana seleziona 37 operatori volontari per 2 progetti da inserire in 28 sedi in Diocesi di Milano 14 operatori volontari per 1 progetto all'estero in 6 sedi.

Per il Servizio Civile in Italia si tratta dei seguenti progetti:
* Progetto "Al passo con gli ultimi_Milano" relativo all'ambito degli Anziani e Disabili, prevede l'inserimento di 21 giovani in 15 sedi;
* Progetto "La città invisibile_Milano" relativo all'ambito della Grave emarginazione prevede l'inserimento di 16 giovani in 13 sedi.

Per il Servizio Civile all'Estero si tratta del:
* Progetto "Impronte di pace 2019_Milano" che prevede l'inserimento di 14 giovani in 5 Paesi (Haiti, Kenya, Libano, Moldavia e Nicaragua).

Ti interessa conoscere i nostri progetti e avere tutte le info per partecipare alle selezioni?

Le selezioni si svolgeranno a Milano nei mesi di ottobre e novembre 2019.
Tutti i candidati verranno convocati per sostenere un colloquio individuale e dovranno partecipare a una giornata di selezione di gruppo.

I candidati selezionati inizieranno il servizio civile tra gennaio e febbraio 2020.

La novità di quest'anno è relativa alla presentazione della domanda attraverso lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Non hai ancora lo SPID e non sai come ottenerlo?
Visita il sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid

Le candidature si dovranno presentare esclusivamente on-line sulla piattaforma Domanda on line (DOL) gestita dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, tramite lo SPID.
Potrai farlo attraverso PC, tablet o smartphone, senza moduli cartacei da compilare e stampare.

26/11/2019

Graduatorie progetti Servizio Civile Universale 2019

Ecco le graduatorie dei progetti di Servizio Civile Universale 2019

17/10/2019

Convocazione selezione progetto Impronte di Pace 2019

Ecco le convocazioni per la selezione del progetto di servizio civile universale all'estero "Impronte di Pace 2019"

15/10/2019

Convocazione Selezione Progetti Servizio Civile Italia

Convocazione Candidati Servizio Civile Universale progetti in Italia 2019

07/03/2016

Il Servizio Civile dal presidente Mattarella

Il discorso del presidente Mattarella al mondo del Servizio Civile in occasione del 15° anniversario dell'Istituzione del Servizio Civile Nazionale

21/10/2020

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Lavoro dignitoso e imprese sociali - Mercoledì 21 Ottobre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

Presentazione Rapporto Povertà

Mercoledì 28 ottobre dalle ore 10.00 in diretta streaming sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana. Quest’anno, oltre ai dati del campione dei centri di ascolto e servizi Caritas rilevati nel corso del 2019, saranno presentati anche alcuni dati del 2020, relativi a persone in difficoltà a causa dell’emergenza Covid - 19, e i risultati di un’indagine relativa all’impatto che l’emergenza ha avuto sulle attività dei centri e servizi Caritas in diocesi.

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Fratelli tutti: nessuno sia lasciato indietro - Mercoledì 28 Ottobre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

INFO VOLONTARIATO

Mercoledì 28 ottobre

Emergenza casa. Sfrattati dal coronavirus

Sempre più inesorabilmente la pandemia ci sta costringendo a vedere quei nodi della nostra vita sociale che per ignavia abbiamo per troppi anni ignorato.

Anziani