Presentazione

Nel 1994 la Caritas Ambrosiana ha aperto l'Area Maltrattamento e grave disagio della donna con l'obiettivo di prevenire la violenza sulle donne, lavorando sul contesto culturale che la genera, e contemporaneamente offrire alle donne protezione e accompagnamento in un percorso di autonomia. L'intervento è svolto in sinergia con la Farsi Prossimo ONLUS.

Finalità dell’area
  • Far crescere l'attenzione contro la violenza sulle donne, coinvolgendo fattivamente la comunità ecclesiale e civile
  • Sostenere la difesa dei diritti di cittadinanza delle donne
  • Promuovere attività di sensibilizzazione e di prevenzione
  • Offrire formazione
  • Ascoltare e accompagnare le donne che subiscono maltrattamenti e violenza

Aree di intervento
  • Studio e ricerca
  • Informazione e sensibilizzazione
  • Formazione
  • promozione di nuovi servizi
  • Rapporti con le Istituzioni e con le Forze dell'Ordine
  • Consulenza, orientamento e sostegno alle comunità parrocchiali, ai centri di ascolto e ai servizi pubblici e privati
  • Intervento diretto con le donne: ascolto, accoglienza, ospitalità

Area Maltrattamento e grave disagio della donna
Caritas Ambrosiana
Via S. Bernardino, 4 - 20122 Milano
www.caritasambrosiana.it
e-mail: maltrattamentodonne@caritasambrosiana.it

HELP!
HAI BISOGNO DI AIUTO?

Se.D. – Servizio Disagio Donne
Centro Antiviolenza

Lun./ven 9.00/13.00 e 14.00/17.00
Cel. 337.1175658
e-mail: maltrattamentodonne@caritasambrosiana.it

Regali solidali
07/02/2023

Webinar progetti Quaresima 2023

Segui la diretta streaming del webinar di presentazione dei progetti di Quaresima di fraternità per il 2023 sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana. Con interventi dal Brasile, Nicaragua, Rep. Centrafricana e Sierra Leone da parte dei responsabili dei progetti.

08/02/2023

Invisibili - Donne vittime di tratta dalla strada all'indoor passando ...

Caritas Ambrosiana e Centro PIME promuovono il convegno: "Invisibili. Donne vittime di tratta dalla strada all'indoor passando per il web", che si terrà il giorno 8 febbraio presso il Centro PIME dalle 18.00 alle 20.00.

09/02/2023

Webinar presentazione Cantieri 2023

Ci siamo!! I Cantieri della Solidarietà 2023 stanno arrivando. Iscriviti al webinar di presentazione per conoscere il percorso di quest'anno.

18/02/2023

Beati i costruttori di guerra?

Nel 60° anniversario dell’enciclica Pacem in Terris di papa Giovanni XXIII e in una condizione di guerra che coinvolge da vicino l’Europa e decine di altri Paesi nel mondo, il Convegno Mondialità 2023 intende offrire una riflessione particolare sui temi della pace e della guerra.

Casa della Carità. Tre piani di nuovi servizi
Dopo un lavoro di ristrutturazione durato tre anni, monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano, ha inaugurato mercoledì 1° febbraio la Casa della Carità di Lecco... Leggi qui

Tabella trasparenza
Trasparenza 2021