SAI - Servizio Accoglienza Immigrati

Il Servizio Accoglienza Immigrati  si propone come luogo di ascolto, informazione ed orientamento per tutte le persone straniere che desiderano esprimere la loro situazione di disagio e per gli operatori dei servizi che operano con utenza straniera (in particolare gli operatori dei Centri di Ascolto).

Attraverso il colloquio personalizzato con gli operatori si cerca di far emergere il bisogno, instaurando una relazione d’aiuto che apra possibili percorsi che portino all’autonomia dai servizi assistenziali.

Il Servizio Accoglienza Immigrati svolge attività di:

- Orientamento all’Accoglienza Notturna Temporanea e su Progetto
- Orientamento alla Ricerca Lavorativa
- Consulenza Legale
- Orientamento ai Servizi Territoriali
- Orientamento alla Ricerca Lavorativa

Si ringrazia la Fondazione Cariplo per il finanziamento concesso nell'anno 2005 a favore della realizzazione degli interventi destinati a richiedenti asilo e rifugiati.

Linee Programmatiche

• Verifica delle attività svolte e rimodulazione delle stesse sulla base delle risposte fornite all’utenza; sviluppo delle reti di collaborazione del servizio con i centri di ascolto, le strutture di accoglienza, i centri accoglienza immigrati e ricerca lavoro, le organizzazioni sindacali, le istituzioni competenti;implementazione delle competenze degli operatori attraverso percorsi di formazione ad hoc.

Servizio Accoglienza Immigrati

Via Galvani, 16 – 20124 Milano

Tel.: 0267380261 – Fax 0267382230

E-mail: sai@caritasambrosiana.it

Orari:

Apertura al Pubblico: da lunedì a venerdì 9.00-12.00

Consulenza Telefonica al Pubblico:

- da lunedì a giovedì 9.00 – 13.00 e 14.00 – 17.00

- venerdì 9.00 – 13.00

Il SAI è raggiungibile utilizzando i seguenti mezzi:

Metropolitana: MM2 e MM3 fermata Centrale

Tram : 2-5-9 fermata 4 novembre, 33 fermata Duca d’Aosta

Autobus: 42-60 fermata Duca d’Aosta, 82-83 fermata Galvani-Copernico

Filobus: 90-91-92 fermata Tonale-Filzi

Materiali scaricabili

Depliant SAI in lingua albanese

Depliant SAI in lingua araba

Depliant SAI in lingua cinese

Depliant SAI in lingua francese

Depliant SAI in lingua inglese

Depliant SAI in lingua italiana

Depliant SAI in lingua russa

Depliant SAI in lingua spagnola

25/09/2020

La Rotta Balcanica, dentro o fuori l'Europa?

Venerdì 25 Settembre dalle ore 10.00 - Diretta Youtube e Facebook. L’obiettivo è far conoscere la via che i richiedenti asilo che fuggono da persecuzioni e conflitti del medio oriente devono percorrere dai confini greco-turchi per giungere in Europa. Si tratta di una via pericolosa e impervia, fatta di attraversamenti di paesi, sia dell’Unione europea che esterni all’Unione. Ne parleranno dei rappresentanti delle Istituzioni europee e due europarlamentari...

30/09/2020

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Non si può vivere sani in un pianeta malato - Mercoledì 30 Settembre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

21/10/2020

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Lavoro dignitoso e imprese sociali - Mercoledì 21 Ottobre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

28/10/2020

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Fratelli tutti: nessuno sia lasciato indietro - Mercoledì 28 Ottobre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

Debiti e usura. Il coronavirus li fa crescere

La legge sul sovra-indebitamento ha dato sino ad ora esiti molto modesti. A dimostrarlo sono i risultati delle fondazioni antiusura.

America Latina e Caraibi