SAI - Servizio Accoglienza Immigrati

Il Servizio Accoglienza Immigrati  si propone come luogo di ascolto, informazione ed orientamento per tutte le persone straniere che desiderano esprimere la loro situazione di disagio e per gli operatori dei servizi che operano con utenza straniera (in particolare gli operatori dei Centri di Ascolto).

Attraverso il colloquio personalizzato con gli operatori si cerca di far emergere il bisogno, instaurando una relazione d’aiuto che apra possibili percorsi che portino all’autonomia dai servizi assistenziali.

Il Servizio Accoglienza Immigrati svolge attività di:

- Orientamento all’Accoglienza Notturna Temporanea e su Progetto
- Orientamento alla Ricerca Lavorativa
- Consulenza Legale
- Orientamento ai Servizi Territoriali
- Orientamento alla Ricerca Lavorativa

Si ringrazia la Fondazione Cariplo per il finanziamento concesso nell'anno 2005 a favore della realizzazione degli interventi destinati a richiedenti asilo e rifugiati.

Linee Programmatiche

• Verifica delle attività svolte e rimodulazione delle stesse sulla base delle risposte fornite all’utenza; sviluppo delle reti di collaborazione del servizio con i centri di ascolto, le strutture di accoglienza, i centri accoglienza immigrati e ricerca lavoro, le organizzazioni sindacali, le istituzioni competenti;implementazione delle competenze degli operatori attraverso percorsi di formazione ad hoc.

Servizio Accoglienza Immigrati

Via Galvani, 16 – 20124 Milano

Tel.: 0267380261 – Fax 0267382230

E-mail: sai@caritasambrosiana.it

Orari:

Apertura al Pubblico: da lunedì a venerdì 9.00-12.00

Consulenza Telefonica al Pubblico:

- da lunedì a giovedì 9.00 – 13.00 e 14.00 – 17.00

- venerdì 9.00 – 13.00

Il SAI è raggiungibile utilizzando i seguenti mezzi:

Metropolitana: MM2 e MM3 fermata Centrale

Tram : 2-5-9 fermata 4 novembre, 33 fermata Duca d’Aosta

Autobus: 42-60 fermata Duca d’Aosta, 82-83 fermata Galvani-Copernico

Filobus: 90-91-92 fermata Tonale-Filzi

Materiali scaricabili

Depliant SAI in lingua albanese

Depliant SAI in lingua araba

Depliant SAI in lingua cinese

Depliant SAI in lingua francese

Depliant SAI in lingua inglese

Depliant SAI in lingua italiana

Depliant SAI in lingua russa

Depliant SAI in lingua spagnola

12/05/2021   Convegni

L’housing first: tra occupazioni e regolarità, la casa per i rom

I rom fanno parte di quella fascia popolazione che si trova in una condizione di precarietà abitativa e che rischia di vedersi negato il diritto alla casa. Quali possono essere le prospettive in un panorama abitativo di sempre più difficile accesso?

05/05/2021

“LÌ SONO INSERITI I POVERI, CON LA LORO CULTURA, I LORO PROGETTI E LE ...

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 3° webinar – mercoledì 5 maggio 2021, ore 18.30 – 20.00

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00. Vedi la diretta su Youtube...

22/04/2021

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.

Quaresima 2021