La Piazzetta T.B. - centro diurno


Ingresso La Piazzetta


Presentazione del Servizio

“La Piazzetta”, spazio intitolato ai coniugi Bassanini-Tremontani, è un centro diurno a bassa soglia per persone gravemente emarginate e senza dimora, donne e uomini, maggiorenni, italiani e immigrati, gestito in collaborazione con la Cooperativa Farsi Prossimo.

Offre la possibilità di un luogo dove gli ospiti possono “prendersi una pausa dalla strada” in uno spazio relazionale gestito da personale educativo.

Il centro, in rete con altri servizi, promuove:

  • percorsi di reinserimento sociale e di accompagnamento verso una progressiva autonomia, attraverso la condivisione di momenti di vita quotidiana (servizi d’igiene personale, accoglienza, ascolto di notiziari);
  • attività di orientamento e attività strutturate (laboratori di lingua italiana per stranieri, laboratorio di poesia, laboratori intercultura, laboratori artistici, cineforum, palestra lavoro, seminari a tema, eventi sul territorio, percorsi di inclusione e socialità sul quartiere).

Il centro propone agli ospiti una tessera, finalizzata ad un migliorare l’utilizzo dei servizi e orientare maggiormente gli ospiti in base alle loro richieste.

 

Tesseramento: la tessera è uno strumento che permette l'accesso a tutti i servizi che offre la struttura. Per ottenere la tessera ci si reca presso il centro diurno e si prenota un colloquio conoscitivo. Dopo il colloquio, si potrà frequentare per un periodo di osservazione, alla fine del quale, si potrà firmare ed ottenere la tessera.

 

Presso il Centro Diurno è possibile utilizzare servizi igienici per fare la barba, la doccia, e il servizio di lavanderia, su prenotazione: la prenotazione viene utilizzata per favorire l’organizzazione del servizio e soprattutto per un recupero della gestione della dimensione temporale, talora stravolta dalla vita in strada.

Pur essendo rivolto ad una utenza ad ampio spettro (l’unico vincolo è la maggiore età), un’attenzione particolare viene rivolta alle donne attraverso spazi d’ascolto dedicati.


Eventi e laboratori per tutte e tutti

Ogni settimana organizziamo eventi e laboratori rivolti non solo alle persone senza dimora che frequentano il centro diurno, ma a tutta la cittadinanza. Scopri le iniziative che sono in programma, ascolta le puntate di Radio Piazzetta, vieni a leggere un libro nella nostra biblioteca.

Collaborazioni e volontariato

Sei una persona che ha desiderio di condividere competenze e passioni, proponendo un laboratorio o partecipando a una delle nostre iniziative? Sei una realtà del territorio interessata a promuovere una collaborazione con il centro diurno? Contattaci!

Ogni anno collaboriamo con aziende, professionisti, scuole, enti mueseali e realtà del terzo settore per poter promuovere iniziative culturali, formazione ed eventi aperti a tutta la cittadinanza. L'obiettivo è quello di dare strumenti di empowerment alle persone senza dimora che frequentano il centro diurno e promuovere occasioni si scambio, conoscenza reciproca e coesione sociale con tutte e tutti coloro che abitano e vivono il quartiere e la città.

*la grafica del volantino è stata realizzata da Lingling Dai grazie a un progetto
in collaborazione con la Civica Scuola Arte & Messaggio di Milano.


Contatti

Coordinatrice: Ines Lettera
Indirizzo: Via Sammartini, 116 – 20125 Milano
Tel. 02.810901 | E-mail: piazzetta@farsiprossimo.it
Orario: apertura al pubblico (con tesseramento in loco):

lunedì, martedì, giovedì 9.00 – 17.00;
mercoledì 9.00 – 13.00;
venerdì 9.00 – 15.00


Il centro diurno è raggiungibile utilizzando i seguenti mezzi:
Metropolitana: MM1 fermata Rovereto
Tram: 1 fermata Greco Rovereto
Autobus: 87 fermata V.Le Rim. Di Greco L.Go S.Valentino,
                 87-174 fermata Aporti-Spoleto,
                 43 fermata P.Za Greco (Rimembranze)




Link copiato negli appunti!



 

newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Regali solidali
EVENTI E INIZIATIVE
13/10/2026
Iniziative

Avvento 2026 webinar progetti

Iscriviti alla diretta streaming del webinar di presentazione dei progetti di Avvento di Carità 2026 in programma martedì 13 ottobre. Con interventi dalla Bosnia Erzegovina, Ciad, Tunisia e Zambia da parte dei responsabili dei progetti.

13/10/2026
Iniziative

Milano (s)confinata

DAL 18 AL 25 OTTOBRE presso la Fabbrica del Vapore a Milano. Uno spazio culturale per stimolare una riflessione sui temi della grave emarginazione sociale. Una settimana di mostre, eventi culturali, momenti di confronto, proiezioni, performance teatrali e laboratori per tutte le età.

07/11/2026
Convegni

Giornata Diocesana Caritas 2026

7 e 8 novembre: Convegno Diocesano e Giornata Diocesana Caritas

04/10/2026
Iniziative

Iniziative Giornata della memoria e dell’accoglienza

Il 3 ottobre si celebra in Italia la Giornata della memoria e dell’accoglienza...

EDITORIALE

Della Direzione: don Paolo Selmi ed Erica Tossani



 

Tempo di scenari inquietanti, tempo di stare nel coro  

Ci siamo da poco lasciati alle spalle un mese abbondante, dal 1° settembre al 4 ottobre, considerato dalla Chiesa universale "Tempo del Creato"....Leggi qui

IN EVIDENZA
Bilancio Sociale
Progetti in evidenza
Tabella trasparenza
Trasparenza 2025

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2025 dalla pubblica ammini ...

Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...

02.40703424 è il nuovo numero da chiamare per sapere come fare del bene... meglio! Chiama il nostro numero dedicato ai donatori Caritas, riceverai tutte le info ...