Fare pratica per affiancarsi con cura
CORSIE D’EMERGENZA è un percorso esperienziale e formativo sul tema della gestione delle emergenze promosso da Caritas Ambrosiana
Il percorso ha l’obiettivo di formare giovani volontari affinché diventino Coordinatori delle Emergenze sul territorio diocesano, entrando a far parte della squadra di volontari di Caritas Ambrosiana che interviene e gestisce le emergenze nazionali.
Da anni Caritas Ambrosiana è attiva a livello diocesano e nazionale in caso di alluvioni, terremoti e altre tipologie di emergenze.
A seguito del continuo aumento del numero e dell’intensità dei fenomeni metereologici avversi che colpiscono il nostro territorio, abbiamo deciso di attivarci più strutturalmente per migliorare ancora di più la rete di aiuti che Caritas mette a servizio delle persone e delle comunità colpite da queste calamità, con particolare attenzione ai soggetti più fragili.
Da qui nasce l'idea di questo progetto.
CLICCA QUI PER APRIRE IL FORM D'ISCRIZIONE!
Le iscrizioni partiranno dal giorno 1° settembre 2024 tramite l'apposito form (e chiuderanno Domenica 6 ottobre 2024). In fase d’iscrizione è previsto un colloquio psicologico di orientamento e selezione, dopo questo appuntamento ci sarà la conferma di iscrizione al corso.
Il percorso è a numero chiuso, potranno parteciparvi 25 ragazzi/e di età compresa tra i 20 e i 35 anni.
Gli incontri si svolgeranno tra ottobre 2024 e settembre 2025, con pausa estiva.
Tutti i momenti formativi avranno luogo il sabato mattina, la location invece varierà in base alla provenienza di chi frequenterà il percorso.
Gli iscritti riceveranno un mandato da parte di Caritas Ambrosiana e un attestato di partecipazione a fine percorso.
La quota di partecipazione è di 150€ a persona e comprende i costi di gestione, la prova pratica e l’uscita formativa di due giorni presso i luoghi terremotati de L’Aquila.
Programma (in fase di definizione):
19 Ottobre 2024: "Il senso del nostro agire". Caritas nelle emergenze: stile e storia
20 Ottobre 2024: (Facoltativo) Uscita in giornata a Faenza sui luoghi dell'alluvione del maggio 2023
23 Novembre 2024: Attivarsi nell'emergenza: prassi ed esperienze a confronto. Il sistema di Protezione Civile Nazionale, la Rete Caritas nel Mondo e in Italia.
14 Dicembre 2024: Cambiamenti climatici e disastri ambientali: quale correlazione?
Gennaio 2025: Psicologia dell'emergenza: effetti psicologici dell'emergenza, prevenzione, strategie di coping e buone prassi
Febbraio 2025: Uscita formativa presso L'Aquila
Marzo 2025: Sociologia dell'emergenza: dall'individuo alla comunità, crisis management
Aprile 2025: Emergenza e Leadership
Maggio 2025: Comunicazione e narrazione dell'emergenza
Giugno 2025: La perdita e l'elaborazione del lutto
Settembre 2025: Prova pratica finale