Unità di strada Avenida

L'unità di strada Avenida, attivata del 1998, si propone di offrire una relazione personale ed uno spazio significativo di incontro alle donne che si prostituiscono in strada sul territorio della città di Milano.

Intende favorire la cura di sé e della propria salute con particolare attenzione all'informazione su AIDS e Malattie a Trasmissione Sessuale, promuovere la fruizione dei servizi socio - sanitari presenti sul territorio e favorire e sostenere la scelta della donna di abbandonare la strada, delineando un futuro alternativo concreto e possibile.

Attività:

• 2 uscite settimanali (22.00- 02.00) nella città di Milano;

• informazione e orientamento alle donne sia in strada che in ufficio;

• distribuzione di materiale informativo in sei lingue;

• accompagnamenti presso servizi sanitari pubblici e del privato sociale;

• riunione mensile con i volontari attivi nell'unità di strada;

• raccolta dati presenze in strada, report mensile sull'attività di Avenida e monitoraggio del fenomeno prostituzione;

• lavoro di rete con le altre unità di strada regionali;

• interventi di sensibilizzazione sul territorio su richieste specifiche, sia nelle scuole che nelle parrocchie.

L'èquipe è costituita da 1 coordinatrice a 12 ore settimanali, 1 educatrice a 12 ore settimanali e da un gruppo di 15 volontari.

La sede del servizio è presso il Se.D.

Recapiti:

Cell. 335/7300436 (tutti i giorni dalle 8.00 alle 24.00)

E-mail: udsavenida@caritasambrosiana.it

14/01/2013
Unità di strada Avenida

AVENIDA Cerca volontari!

L’unità di strada Avenida è un progetto di Caritas Ambrosiana e Cooperativa Farsi Prossimo che si rivolge a donne straniere che si prostituiscono in strada nell ...

03/12/2020

Finestre sul mondo - Crisi dimenticate

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani sulle crisi dimenticate. Terzo appuntamento sul Sud Sudan giovedì 3 dicembre 2020

20/11/2020

EDUCAZIONE E FELICITA'

Venerdì 20 novembre dalle ore 20.45. Rivedi la diretta streaming dell'evento. In occasione della giornata mondiale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Caritas Ambrosiana vuole mettere al centro della propria attenzione la vita dei bambini e dei ragazzi in questo tempo di emergenza.

15/11/2020

Donne in cammino verso un futuro "desiderabile"

Il libro:"Nate due volte. Storie di donne resilienti" verrà presentato domenica 15 Novembre ore 16.30 in un evento on-line sulla pagina facebook ANPI Quarto Oggiaro Sez. Carla Del Rosso. Verso la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne

08/11/2020