I nostri obiettivi
Gli obiettivi dell'Area Rom della Caritas Ambrosiana consistono nel promuovere la conoscenza della cultura rom, nell'organizzare percorsi di formazione per operatori e volontari, nel sensibilizzare l'opinione pubblica e le realtà ecclesiali sulla vita di questo popolo, nel facilitare la partecipazione attiva dei rom alla vita sociale, promuovendone i diritti e i doveri.

In cosa consiste il nostro intervento:

• organizzare attività di formazione per volontari e operatori;
  • organizzare seminari di scambio e approfondimento sul mondo rom e sulle strategie di intervento;
  • elaborare materiale di sensibilizzazione per un approccio di conoscenza della cultura rom;
  • creare e offrire occasioni di confronto, conoscenza, dibattito con le comunità che hanno insediamenti rom sul loro territorio;
  • ricercare e mantenere contatti sistematici con le diverse istituzioni (comuni, province, regione);
  • attuare interventi di sostegno all'inserimento di alcune comunità rom.

Intervento diretto a favore dei rom

- Consulenza e orientamento rispetto a casi specifici.

​  Tel. 02.76037262-252
  Email: rom@caritasambrosiana.it

- Unità mobile
​  Contatto diretto con i rom presenti sul territorio in insediamenti spontanei, aree abbandonate…; l’intervento mira a conoscere il territorio e a fornire ai gruppi rom informazioni e orientamento.
  Email: rom@caritasambrosiana.it

- Accompagnamento socio-educativo
 Servizio rivolto alle famiglie inserite in appartamenti verso la piena autonomia abitativa.
 Tel. 02.76037262-252

- Laboratorio Taivè
  Stireria e piccola sartoria che impiega donne rom inserite in un percorso di formazione e inserimento lavorativo.
  Via Carpi angolo via Wildt - Milano
  Tel. 02.26822423 – 348.5455498
  Email: romni.taive@caritasambrosiana.it
  Pagina facebook: LaboratorioTaive

Segreteria Rom
Tel. 02.76037262 / 252
E-mail: rom@caritasambrosiana.it
Orario:
la segreteria Rom è aperta il lunedì  h 14.00/18.00 e mar/ ven 9.00/13.00

Presentazione Rapporto Povertà - Segui la diretta streaming

Mercoledì 28 ottobre dalle ore 10.00 in diretta streaming sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana. Quest’anno, oltre ai dati del campione dei centri di ascolto e servizi Caritas rilevati nel corso del 2019, saranno presentati anche alcuni dati del 2020, relativi a persone in difficoltà a causa dell’emergenza Covid - 19, e i risultati di un’indagine relativa all’impatto che l’emergenza ha avuto sulle attività dei centri e servizi Caritas in diocesi.

28/10/2020

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Fratelli tutti: nessuno sia lasciato indietro - Mercoledì 28 Ottobre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

INFO VOLONTARIATO

Mercoledì 28 ottobre

07/11/2020

Convegno Diocesano Caritas

Sabato 7 novembre 2020 - ore 10.00 Diretta streaming sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana

Emergenza casa. Sfrattati dal coronavirus

Sempre più inesorabilmente la pandemia ci sta costringendo a vedere quei nodi della nostra vita sociale che per ignavia abbiamo per troppi anni ignorato.

Anziani