Stile di presenza



 Stare accanto alle comunità colpite da una emergenza significa prima di tutto condividere e costruire relazioni, porsi in ascolto  per affrontare insieme le difficoltà. Tale stile si propone di sviluppare relazioni cooperative con la Comunità e per la Comunità per uno sviluppo armonico e sostenibile, uno stile di lavoro che promuove un cammino di recupero delle abilità, delle risorse  locali e dell’identità  sociale di ciascuna Comunità colpita dall’emergenza.
La cooperazione con la Comunità non ha la pretesa di risolvere tutto e subito ma sostiene
un processo sociale e culturale di “rinascita” a partire dalla consapevolezza dei propri mezzi limitati a causa dell’emergenza.
Uno stile di presenza che racconta la riscoperta del valore della relazione, delle emozioni e delle speranze nate dall’incontro con l’altro. Tale stile permette, con discrezione e rispetto, di osservare fin da subito le profonde fratture che provoca un’emergenza: la disgregazione della comunità sul territorio, la frantumazione relazionale e la conseguente crisi identitaria.
 

newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Emergenza Coronavirus - Dona ora
EVENTI E INIZIATIVE
28/10/2020
Convegni

Presentazione Rapporto Povertà - Segui la diretta streaming

Mercoledì 28 ottobre dalle ore 10.00 in diretta streaming sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana. Quest’anno, oltre ai dati del campione dei centri di ascolto e servizi Caritas rilevati nel corso del 2019, saranno presentati anche alcuni dati del 2020, relativi a persone in difficoltà a causa dell’emergenza Covid - 19, e i risultati di un’indagine relativa all’impatto che l’emergenza ha avuto sulle attività dei centri e servizi Caritas in diocesi.

28/10/2020
Convegni

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Fratelli tutti: nessuno sia lasciato indietro - Mercoledì 28 Ottobre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

28/10/2020
Iniziative

INFO VOLONTARIATO

Mercoledì 28 ottobre

07/11/2020
Convegni

Convegno Diocesano Caritas

Sabato 7 novembre 2020 - ore 10.00 Diretta streaming sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Emergenza casa. Sfrattati dal coronavirus

Sempre più inesorabilmente la pandemia ci sta costringendo a vedere quei nodi della nostra vita sociale che per ignavia abbiamo per troppi anni ignorato.

.... Leggi qui

IN EVIDENZA
Anziani
La nostra offerta
Progetti in evidenza
Rendicontazioni
Trasparenza

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2019 dalla pubblica ammini ...