Magazzino di Calolziocorte

L'aumento del numero di persone che si rivolgono ai CdA e alle parrocchie per chiedere beni alimentari ha indotto la Caritas Ambrosiana a sperimentare forme di razionalizzazione della distribuzione degli aiuti liberando risorse umane dal compito dell'immaganizzamento, distribuzione che possono potenzialmente essere dedicate all'Ascolto e all'accompagnamento e nella relazione.
Dal novembre 2013 è infatti attivo un Magazzino viveri situato a Calolziocorte che acquista a prezzi calmierati e poi distribuisce in pacchi viveri, mensilmente o quindicinale alle famiglie conosciute e seguite dai Centri di Ascolto delle Caritas parrocchiali o decanali. Il magazzino è nato allo scopo di favorire un efficace approvvigionamento dei prodotti alimentari distribuiti dai centri di ascolto della Zona Pastorale di Lecco. Attualmente il magazzino fornisce beni a 47 centri di prossimità e la gestione è seguita dalla Coop. Sociale Il Grigio che assicura il reperimento dei generi alimentari, stoccaggio, conservazione e distribuzione, tiene i contatti con i centri di ascolto, riceve le richieste e provvede alla consegna. L’attività si autosostiene economicamente, grazie al contributo che ogni Centro di prossimità versa attraverso il 50 per cento del valore della merce ritirata. La presenza di un pastificio e una cucina professionale garantiscono il totale recupero delle eccedenze alimentari provenienti da supermercati attraverso la lavorazione del fresco, la cottura, la pastorizzazione e l’abbattimento dei prodotti alimentari, in modo da protrarre la scadenza a 6 mesi.

Contribuisci anche tu a sostenere i magazzini Caritas

Dona con la tua carta di credito on line

Altre modalità di donazione
C.C.P.
 n. 000013576228 intestato Caritas Ambrosiana Onlus - Via S.Bernardino 4 - 20122 Milano.
C/C presso il Credito Valtellinese, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT17Y0521601631000000000578
C/C presso la Banca Popolare di Milano, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT51S0558401600000000064700
C/C presso Banca Prossima, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT97Q0335901600100000000348

Causale: Magazzini Caritas

Le offerte posso essere effettuate anche attraverso donazioni dirette secondo le seguenti modalità:

• presso l'Ufficio Raccolta Fondi in Via S. Bernardino, 4 - Milano dal lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30 e il venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30

• con carta di credito telefonando al numero 02.76.037.324

Le offerte sono detraibili fiscalmente.

Regali solidali
07/02/2023

Webinar progetti Quaresima 2023

Segui la diretta streaming del webinar di presentazione dei progetti di Quaresima di fraternità per il 2023 sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana. Con interventi dal Brasile, Nicaragua, Rep. Centrafricana e Sierra Leone da parte dei responsabili dei progetti.

08/02/2023

Invisibili - Donne vittime di tratta dalla strada all'indoor passando ...

Caritas Ambrosiana e Centro PIME promuovono il convegno: "Invisibili. Donne vittime di tratta dalla strada all'indoor passando per il web", che si terrà il giorno 8 febbraio presso il Centro PIME dalle 18.00 alle 20.00.

09/02/2023

Webinar presentazione Cantieri 2023

Ci siamo!! I Cantieri della Solidarietà 2023 stanno arrivando. Iscriviti al webinar di presentazione per conoscere il percorso di quest'anno.

18/02/2023

Beati i costruttori di guerra?

Nel 60° anniversario dell’enciclica Pacem in Terris di papa Giovanni XXIII e in una condizione di guerra che coinvolge da vicino l’Europa e decine di altri Paesi nel mondo, il Convegno Mondialità 2023 intende offrire una riflessione particolare sui temi della pace e della guerra.

Casa della Carità. Tre piani di nuovi servizi
Dopo un lavoro di ristrutturazione durato tre anni, monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano, ha inaugurato mercoledì 1° febbraio la Casa della Carità di Lecco... Leggi qui

Tabella trasparenza
Trasparenza 2021