L’Area promuove e collabora allo studio di iniziative rivolte a giovani, adulti, genitori, educatori e scuole, che hanno come finalità la promozione della salute fisica psichica e sociale evitando forme di disagio e povertà per favorire la costruzione di atteggiamenti e comportamenti protettivi consapevoli e responsabili nei confronti della salute.
L’Area offre, in collaborazione con altre realtà del territorio, uno SPORTELLO DI ASCOLTO E ORIENTAMENTO DEDICATO AI FAMILIARI DI GIOCATORI D'AZZARDO PROBLEMATICI.
Presso lo sportello i famigliari possono avvalersi gratuitamente, in modo modulare e flessibile, di competenze educativo-relazionali, psicologiche, legali, economico-finanziarie.
Per avere informazioni e fissare un primo colloquio:
Area Dipendenze Caritas Ambrosiana
tel. 0276037261 lunedì-venerdì 9,30 – 13,00
(in altri orari è attiva una segreteria telefonica)
L’Area Dipendenze, congiuntamente con altre Aree di Caritas Ambrosiana, propone percorsi preventivi rivolti ad adolescenti e giovani, a genitori ed educatori, nel contesto di gruppi, squadre, scuole e oratori. Gli interventi hanno come finalità la promozione della salute e del benessere promuovendo risorse conoscitive e favorendo la costruzione di atteggiamenti e comportamenti che portino a scelte consapevoli e responsabili.
In questo ambito si colloca anche PALESTRA DI VOLO, un ventaglio di possibili percorsi di prevenzione e di accompagnamento alla crescita offerti alle scuole (ragazzi, ai genitori ed insegnanti) per accompagnare i processi evolutivi della crescita dei ragazzi e ragazze.
L’Area offre incontri o cicli di incontri formativi e di sensibilizzazione sul tema delle diverse forma di dipendenze rivolti ai Centri d’Ascolto, parrocchie o gruppi di volontari…
Partecipa a studi e ricerche sulle diverse forme di dipendenza in collaborazione con altre agenzie del territorio.