
STRADE DI PACE
Solo camminando puoi costruire la tua
Il percorso si rivolge ai giovani dai 18 ai 35 anni e prevede sette tappe di formazione, riflessione, confronto sul tema della pace e la visita ad alcune realtà (Sermig, Operazione Colomba, Rondine Cittadella della Pace) che operano per costruirla.
Gli incontri - cinque sabati e un weekend - si terranno tra marzo 2023 e gennaio 2024. Ad inizio Gennaio 2024 è prevista la possibilità di un'esperienza sul campo in un Paese "teatro di conflitto", recente o attuale. Le destinazioni sono in via di definizione e saranno stabilite anche in base al numero delle iscrizioni.
Programma:
4 Marzo 2023: Pace! Facciamo il punto?
13 Maggio 2023: Un arsenale di pace (visita al Sermig di Torino)
8 Luglio 2023: Germogli tra le macerie (con Operazione Colomba)
16-17 Settembre 2023: visita a Rondine Cittadella della Pace (Arezzo)
25 Novembre 2023: Fai spazio alla pace! (incontro in preparazione all'espereinza sul campo)
1-10 Gennaio 2024: Esperienza sul campo all'estero in un Paese teatro di guerra
27 Gennaio 2024: Pace, un cammino a chilometro zero
Guarda la locandina
Iniziative
Webinar progetti Quaresima 2023
Segui la diretta streaming del webinar di presentazione dei progetti di Quaresima di fraternità per il 2023 sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana. Con interventi dal Brasile, Nicaragua, Rep. Centrafricana e Sierra Leone da parte dei responsabili dei progetti.
Convegni
Invisibili - Donne vittime di tratta dalla strada all'indoor passando ...
Caritas Ambrosiana e Centro PIME promuovono il convegno: "Invisibili. Donne vittime di tratta dalla strada all'indoor passando per il web", che si terrà il giorno 8 febbraio presso il Centro PIME dalle 18.00 alle 20.00.
Iniziative
Webinar presentazione Cantieri 2023
Ci siamo!! I Cantieri della Solidarietà 2023 stanno arrivando. Iscriviti al webinar di presentazione per conoscere il percorso di quest'anno.
Convegni
Beati i costruttori di guerra?
Nel 60° anniversario dell’enciclica Pacem in Terris di papa Giovanni XXIII e in una condizione di guerra che coinvolge da vicino l’Europa e decine di altri Paesi nel mondo, il Convegno Mondialità 2023 intende offrire una riflessione particolare sui temi della pace e della guerra.
EDITORIALE
Luciano Gualzetti
Casa della Carità. Tre piani di nuovi servizi
Dopo un lavoro di ristrutturazione durato tre anni, monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano, ha inaugurato mercoledì 1° febbraio la Casa della Carità di Lecco... Leggi qui