Presentazione

Le dipendenze patologiche non conseguono solo al consumo e all’abuso di sostanze, legali o illegali come alcol, tabacco, droghe, farmaci, ma anche da comportamenti dipendenti sempre più diffusi e variegati: gioco d’azzardo, internet, shopping compulsivo, ….
L’Area Dipendenze svolge attività di formazione, informazione e prevenzione rivolta a Centri di ascolto, parrocchie, oratori, gruppi giovanili, genitori, scuole. Inoltre offre un supporto ai diretti interessati, famigliari, volontari e operatori dei centri di ascolto e dei servizi sulle tematiche delle dipendenze e sull’orientamento alle risorse disponibili nel sistema dei servizi pubblici e privati con un accompagnamento mirato ai bisogni degli utenti.
Caritas Ambrosiana collabora con gli enti pubblici e privati ed è impegnata in una riflessione ampia e complessiva sulla specificità delle diverse sostanze o comportamenti di abuso, legali o illegali, sulle motivazioni e sui comportamenti agiti, sugli impatti personali, sociali e culturali e sulle possibili risposte.

Piazza san Giorgio 2 - 20123 Milano
Tel: 02.76037.261