Presentazione


Le dipendenze patologiche non conseguono solo al consumo e all’abuso di sostanze, legali o illegali come alcol, tabacco, droghe, farmaci, ma anche da comportamenti dipendenti sempre più diffusi e variegati: gioco d’azzardo, internet, shopping compulsivo, ….
L’Area Dipendenze svolge attività di formazione, informazione e prevenzione rivolta a Centri di ascolto, parrocchie, oratori, gruppi giovanili, genitori, scuole. Inoltre offre un supporto ai diretti interessati, famigliari, volontari e operatori dei centri di ascolto e dei servizi sulle tematiche delle dipendenze e sull’orientamento alle risorse disponibili nel sistema dei servizi pubblici e privati con un accompagnamento mirato ai bisogni degli utenti.
Caritas Ambrosiana collabora con gli enti pubblici e privati ed è impegnata in una riflessione ampia e complessiva sulla specificità delle diverse sostanze o comportamenti di abuso, legali o illegali, sulle motivazioni e sui comportamenti agiti, sugli impatti personali, sociali e culturali e sulle possibili risposte.

Segreteria


Piazza san Giorgio 2 - 20123 Milano
Tel: 02.76037.261
dipendenze@caritasambrosiana.it
Da lunedì a venerdì 9.30-13.00
newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Numero dedicato donatori
EVENTI E INIZIATIVE
03/02/2022
Iniziative

INFO VOLONTARIATO

Incontro online sul volontariato

04/02/2022
Convegni

Accoglienza in famiglia tra fatica e fiducia

Convegno annuale dello sportello Anania sui temi dell'accoglienza, l'evento sarà on line, iscrizione gratuita

12/02/2022
Convegni

Per forza o per-dono?

Sabato 12 febbraio 2022 si terrà l’abituale Convegno Mondialità promosso da Pastorale Missionaria, Pastorale dei Migranti e Caritas Ambrosiana. Dato l’evolvere della situazione pandemica, il convegno si terrà in diretta streaming sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana.

21/01/2022
Iniziative

Cordata educativa

Al via la “Cordata educativa”: 15 realtà diocesane in rete per rispondere al disagio giovanile. Venerdì 21 gennaio, ore 11.30, in Curia la presentazione dell’iniziativa e di un report sui bisogni emergenti dei giovani in tempo di pandemia…

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Serve cambiare la legge antiusura

Sono sempre di più le famiglie che si stanno indebitando per pagare le bollette. Gli operatori dei centri di ascolto ci raccontano che a causa dei lockdown ci sono persone che nei mesi scorsi hanno dovuto chiedere in prestito denaro.... Leggi qui


IN EVIDENZA
La nostra offerta
Progetti in evidenza
Avvento 2021

I progetti di Avvento di Carità per il Natale 2021. Tre progetti in Brasile, Kenya e Zambia. Guarda la registrazione del webinar di presentazione dei progetti ...

Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...

02.40703424 è il nuovo numero da chiamare per sapere come fare del bene... meglio! Chiama il nostro numero dedicato ai donatori Caritas, riceverai tutte le info ...

Progetti in evidenza