La nostra attività


Punto di riferimento per tutte le attività dell'area AIDS della Caritas Ambrosiana dal 1988, la Segreteria AIDS:

  • Riceve e orienta le richieste di inserimento in Casa Alloggio per malati di AIDS in collaborazione con diversi servizi ospedalieri e del territorio.

  • Svolge attività di formazione, aggiornamento e consulenza rivolta a singoli, Centri di Ascolto, gruppi parrocchiali, operatori dei servizi pubblici e privati sui temi relativi all'AIDS e patologie correlate.

  • Realizza, in collaborazione con l’Area Minori, Giovani e Dipendenze, progetti di educazione e prevenzione rivolti a studenti, docenti e genitori delle Scuole Medie Inferiori e Superiori e alla popolazione giovanile in ambito extrascolastico (parrocchie, oratori).

  • Propone e sperimenta di nuovi modelli di servizio e di forme di reinserimento sociale e lavorativo per persone con HIV/AIDS a partire dalle conoscenze acquisite dall’elaborazione delle richieste pervenute alla Segreteria AIDS, dall’esperienza maturata nell’accompagnamento delle Case Alloggio e dal confronto nazionale e internazionale tra le Caritas e con le Associazioni locali e nazionali di lotta all’AIDS.

  • Individua percorsi possibili alternativi al carcere per le persone in AIDS detenute, in collaborazione con l'area "Carcere".

  • Offre aggiornamento e formazione continua agli operatori delle Case Alloggio e agli operatori dei servizi di accoglienza per immigrati.

  • Sensibilizza rispetto alle problematiche correlate all'infezione da HIV in Paesi Europei e extra Unione Europea.


Servizi "Sistema Caritas"

  • Centro "Teresa Gabrieli"
    (gestione Coop. Soc. Farsi prossimo, dal 1/1/2002 Filo di Arianna soc. coop. soc. ONLUS)
    Casa alloggio ad elevata interazione socio-sanitaria, in convenzione con ATS Milano, accoglie 10 ospiti con HIV/AIDS in residenziale e due ospiti in diurno.

  • Centro "Don Isidoro Meschi"
    (gestione Coop. Soc. Farsi prossimo, dal 1/1/2000 gestione Coop. Soc. Arcobaleno)
    Casa alloggio ad elevata interazione socio-sanitaria, in convenzione con ATS Monza e Brianza, accoglie 10 ospiti con HIV/AIDS in residenziale e due ospiti in diurno.
     

25/10/2013
La nostra attività

Gli ospiti della Caritas alla Scala

Caritas Ambrosiana porterà al Teatro alla Scala anziani, senza dimora, stranieri, i quali assisteranno alla Prova Aperta diretta dal Maestro Daniel Harding. l'i ...

11/09/2013
La nostra attività

La dimora del tempo sospeso-reading

Emozioni, sentimenti, pezzi di vita di chi vive nelle Case Alloggio per persone con HIV/AIDS della Lombardia. La poesia è un canale in cui possono passare emoz ...

15/11/2012
La nostra attività

Vent'anni insieme

Centro polivalente DON ISIDORO MESCHI. Vent'anni insieme. Un anniversario da non perdere.

30/11/2011
La nostra attività

Ero una rosa, sarò una farfalla

1 - 18 dicembre 2011 - Mostra fotografica presso il Centro Teresa Gabrieli di Milano.

newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Numero dedicato donatori
EVENTI E INIZIATIVE
03/02/2022
Iniziative

INFO VOLONTARIATO

Incontro online sul volontariato

04/02/2022
Convegni

Accoglienza in famiglia tra fatica e fiducia

Convegno annuale dello sportello Anania sui temi dell'accoglienza, l'evento sarà on line, iscrizione gratuita

12/02/2022
Convegni

Per forza o per-dono?

Sabato 12 febbraio 2022 si terrà l’abituale Convegno Mondialità promosso da Pastorale Missionaria, Pastorale dei Migranti e Caritas Ambrosiana. Dato l’evolvere della situazione pandemica, il convegno si terrà in diretta streaming sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana.

21/01/2022
Iniziative

Cordata educativa

Al via la “Cordata educativa”: 15 realtà diocesane in rete per rispondere al disagio giovanile. Venerdì 21 gennaio, ore 11.30, in Curia la presentazione dell’iniziativa e di un report sui bisogni emergenti dei giovani in tempo di pandemia…

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Serve cambiare la legge antiusura

Sono sempre di più le famiglie che si stanno indebitando per pagare le bollette. Gli operatori dei centri di ascolto ci raccontano che a causa dei lockdown ci sono persone che nei mesi scorsi hanno dovuto chiedere in prestito denaro.... Leggi qui


IN EVIDENZA
La nostra offerta
Progetti in evidenza
Avvento 2021

I progetti di Avvento di Carità per il Natale 2021. Tre progetti in Brasile, Kenya e Zambia. Guarda la registrazione del webinar di presentazione dei progetti ...

Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...

02.40703424 è il nuovo numero da chiamare per sapere come fare del bene... meglio! Chiama il nostro numero dedicato ai donatori Caritas, riceverai tutte le info ...

Progetti in evidenza