I principali obiettivi dell'Area Tratta e prostituzione sono:

• la conoscenza del fenomeno;

• l'informazione e la sensibilizzazione della comunità cristiana e dell'opinione pubblica;

• la denuncia e la sollecitazione alle istituzioni perché si facciano carico di interventi di contrasto al fenomeno;

• la protezione e la difesa delle donne vittime del traffico;

• la formazione di volontari e operatori;

• la cooperazione con i Paesi di origine.

Gli obiettivi vengono perseguiti attraverso:

• l'organizzazione di attività formative per volontari e operatori;

• il coordinamento delle realtà e dei gruppi ecclesiali che lavorano sulla tratta;

• il lavoro con i gruppi presenti sul territorio diocesano, con accompagnamenti mirati ai bisogni e ai problemi che si evidenziano;

• lavoro di rete a livello nazionale e regionale;

• rapporti e collaborazione con le istituzioni e le Forze dell'Ordine;

• studio e realizzazione di ricerche sul fenomeno.

L'Area si avvale dei seguenti servizi gestiti in collaborazione con la Cooperativa Farsi Prossimo ONLUS:

Area tratta e prostituzione

donne@caritasambrosiana.it
Emergenza Coronavirus: il servizio Tratta rimane aperto per l’ascolto e per offrire informazioni secondo l’orario abituale Lun./ven 9.00/13.00 e 14.00/17.30

01/03/2021   Iniziative

Lavoro a rischio per tutti. Le risorse non vanno sprecate

L’altro giorno mi è capitato di parlare con una giovane imprenditrice e mamma. La sua azienda (un’impresa individuale con qualche collaboratore occasionale) si occupa di organizzare eventi.