Ecco chi non riesce più a pagare le bollette

Per lo più italiani. La metà ha fino a 3 figli. Più di un terzo (il 34%) ha un’età compresa tra i 45 e i 54 anni. Il 43,7% ha una licenza di media inferiore, ma c’è anche chi ha ottenuto un diploma (28,9%) e anche una laurea (7,4%). Il 45,2% è disoccupato, ma quasi la metà (49,6%) non ha un reddito sufficiente, nonostante abbia un lavoro. Questo è l’identikit di chi non riesce a pagare le bollette, secondo una ricerca condotta sui beneficiari di EmPOWERment il progetto realizzato da Caritas Ambrosiana, in collaborazione con il Comune di Milano, nell’ambito del programma Doniamo Energia finanziato da Fondazione Cariplo e Banco dell’Energia Onlus, per le famiglie in difficoltà ad affrontare le spese legate all’utilizzo dell’energia.

I dati, elaborati dall’Osservatorio delle Povertà e delle Risorse della Diocesi di Milano, sono stati diffusi questa mattina nel corso del convegno “La povertà energetica e le misure per affrontarla”, che si è svolto nella sede di Caritas Ambrosiana.

Il progetto, partito a novembre 2017, ha riguardato fino al 31 gennaio 2019, 135 persone in stato di fragilità economica che si erano rivolte ai centri di ascolto di Caritas presenti nelle parrocchie. Nei centri di ascolto i candidati a entrare nel progetto sono stati ascoltati dai volontari e inviati al servizio Siloe di Caritas Ambrosiana, che ha valutato e certificato lo stato di bisogno ed elaborato un percorso. Il programma, personalizzato su ciascun utente, ha previsto oltre al sostegno economico anche corsi di formazione e supporto nella ricerca attiva del lavoro grazie al contributo della Fondazione San Carlo.

Dal progetto EmPOWERment sono poi nate due sperimentazioni sul fronte della sicurezza e del risparmio energetico. Grazie alla collaborazione con Città Metropolitana, un sistema di dote ha aiutato le famiglie indigenti a provvedere alla manutenzione degli impianti termici. Un accordo con CSR di Leroy Merlin ha permesso di inserire nel progetto un modulo formativo sul risparmio di risorse e porre le basi per lo sviluppo di ulteriori attività sul tema del risparmio energetico.
Come ha dimostrato il gesto del cardinale Konrad Krajewski, elemosiniere del Papa, intervenuto personalmente per riattivare l’elettricità in uno stabile occupato a Roma, la povertà energetica è una drammatica realtà delle nostre metropoli. Nel 2018, nella Diocesi di Milano, 11 mila persone hanno chiesto aiuti economici per le utenze e gli affitti ai centri di ascolto di Caritas Ambrosiana. Per evitare i distacchi, nello stesso periodo di tempo, l’organismo diocesano ha pagato 6mila bollette della luce.

«Essere costretti a vivere senza luce, e quindi senza riscaldamento, sconvolge anche moralmente, perché si traduce in uno stigma sociale, che fa sentire poveri in modo umiliante», sostiene Luciano Gualzetti, direttore di Caritas Ambrosiana.

Scarica qui le presentazioni dei relatori:
- Chiara Lucchin, Caritas Ambrosiana: Progetto Empowerment
- Meri Salati, Caritas Ambrosiana: i beneficiari del progetto Empowerment
- Antonella Balasso e Anna Poletti, Città metropolitana di Milano: progetto Sans Papier
- Realini, Maggiore, RSE-ricerca sul sistema energetico: il bonus energia e gas
- Luca Pereno, CSR Leroy Merlin: consigli per il risparmio delle risorse

Scopri di più sul progetto

01/03/2021   Iniziative

I nuovi poveri. La gente della zona rossa

Nel corso del 2020, le misure assunte per rallentare la corsa del Coronavirus hanno avuto uno spiacevole effetto collaterale