Expo 2015, domani due convegni organizzati da Caritas

Domani, giovedì 4 giugno alle ore 11.00 presso il Conference Centre di Expo si terrà la presentazione del XXIV Rapporto Nazionale Caritas/Migrantes. Verranno analizzati i dati ufficiali assieme a quelli raccolti dai servizi Caritas, le variabili sociali ed economiche, gli impatti dell’immigrazione in un contesto che vede nel migrante un attore di sviluppo, per settori che sarebbero in crisi senza l’apporto di manodopera straniera. Dallo scenario globale si passerà ad approfondimenti rispetto alle singole regioni italiane.

I lavori saranno aperti dal presidente di Caritas Italiana S.Em. Card. Francesco Montenegro e don Francesco Soddu, direttore di Caritas Italiana. S.E. Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della CEI parlerà dell’impegno della Chiesa italiana nelle migrazioni. Sarà poi presentato il XXIV Rapporto Immigrazione Caritas e Migrantes. I lavori proseguiranno con una tavola rotonda alla quale interverranno Prof.ssa Laura Zanfrini, Docente Organizzazioni, Ambiente e Innovazione sociale Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano; P. Arcangelo Maira CS, Direttore Migrantes per la Diocesi Manfredonia-Vieste-S.Giovanni-Rotondo; Prof.ssa Flavia Cristaldi, Docente Geografia delle Migrazioni Università di Roma La Sapienza; Noura Herrag, Direttore Darnagroup. La chiusura dei lavori sarà affidata a Mons. Gian Carlo Perego, Direttore Generale Migrantes.

Alle ore 15.00 sempre al Conference Centre di Expo si terrà il secondo appuntamento organizzato da Caritas: Pane e Vino. Il contributo della mobilità italiana all’alimentazione mondiale. È l’emigrazione italiana e come questa abbia influito sull’alimentazione mondiale il tema che viene approfondito in questo convegno realizzato in collaborazione con Migrantes. Verranno presentate e discusse due pubblicazioni: il Rapporto Italiani nel mondo 2014 e il volume Nel solco degli emigranti: i vitigni italiani alla conquista del mondo.

Interverranno S.E. Mons. Guerino Di Tora, Presidente Fondazione Migrantes; Prof. Sergio Conti, Presidente Società Geografica Italiana; Dott.ssa Delfina Licata, Fondazione Migrantes; Prof.ssa Flavia Cristaldi, Università Roma La Sapienza; Prof. Simone Cinotto, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo; Prof.ssa Daniela Maniscalco, Console Accademia italiana di cucina storica di Lussemburgo; Prof. Mario Fregoni, Presidente onorario dell’Organisation Internationale de la Vigne et du Vin (OIV-Paris); Prof.ssa Sandra Leonardi, Università Roma La Sapienza. Le conclusioni saranno affidate a S.E. Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della CEI.

01/03/2021   Iniziative

Lavoro a rischio per tutti. Le risorse non vanno sprecate

L’altro giorno mi è capitato di parlare con una giovane imprenditrice e mamma. La sua azienda (un’impresa individuale con qualche collaboratore occasionale) si occupa di organizzare eventi.