In dieci anni circa 3.500 italiani in più nei centri di ascolto

SCARICA GRATUITAMENTE IL REPORT

Continuano a crescere gli italiani che vengono aiutati da Caritas Ambrosiana. L’ultimo report “La povertà nella diocesi ambrosiana”, pubblicato oggi sul sito di Caritas Ambrosiana, mette in luce un ulteriore incremento dei nostri connazionali nella rete di assistenza ecclesiale. Pur rimanendo maggioritari gli stranieri, gli assistiti di nazionalità italiana sono passati dal 36,6% del 2016 al 39,7% del 2017.

L’aumento di 3 punti percentuali in un anno conferma una tendenza iniziata con la crisi economica che ha colpito anche il territorio della diocesi milanese (Milano, Varese, Lecco, Monza, relative provincie, e una parte dei comuni del Comasco).

Significativo il confronto dei dati negli ultimi dieci anni. Gli utenti di nazionalità italiana che si sono rivolti al campione dei centri di ascolto Caritas presi in esame dalla ricerca sono aumentati sia in termini di incidenza percentuale, passando dal 24,5% del 2008 al 39,7% del 2017, sia in valori assoluti, passando da 3.879 a 4.499.

Nei 54 centri di ascolto del campione (un settimo del totale) su cui ogni anno viene condotta la ricerca si sono recati dunque in 10 anni 620 utenti in più di nazionalità italiana. Considerando il numero complessivo dei centri di ascolto presenti in diocesi (380), si può stimare che circa 3.500 connazionali si siano aggiunti agli assistiti di Caritas Ambrosiana.

Il dato riflette il peggioramento delle condizioni di vita di molti italiani a seguito della crisi economica. Non è un caso che il principale bisogno rilevato sia il lavoro.

D’altro canto, la minore presenza in termini percentuali degli stranieri nei centri di ascolto è stata resa possibile dalla creazione dei centri di accoglienza prefettizi e comunali di cui fa parte il sistema di accoglienza diffusa creato in Diocesi dalle prime avvisaglie della crisi migratoria e che ora rischia complessivamente di essere colpito dai nuovi orientamenti del governo, a partire dal Decreto Sicurezza. 

Gli italiani sono in genere i più anziani tra gli assistiti (solo il 15,6% ha meno di 34 anni, a fronte del 29,2% degli stranieri comunitari e il 40,6% degli extra-ue) e possiedono un titolo di studio inferiore (il 14,2% ha un diploma a fronte del 24,4% dei comunitari e del 20,4% degli extracomunitari e del 32% degli irregolari).

«Indubbiamente gli italiani impoveriti sono i soggetti più deboli, che hanno maggiori difficoltà a reinserirsi nel mercato del lavoro e quindi rischiano più facilmente di diventare cronici e di accumulare frustrazione e rancore nei confronti dei nuovi venuti. Non serve mettere gli uni contro gli altri: occorre una politica di contrasto alla povertà. Per evitare che italiani impoveriti e stranieri poveri competano per la sopravvivenza; non servono slogan o misure ad effetto, ma una seria politica di contrasto alla povertà», commenta Luciano Gualzetti, direttore di Caritas Ambrosiana.

Scarica il report “La povertà nella Diocesi ambrosiana, dati 2017”

Qui i principali dati:

Campione della ricerca: 54 centri di ascolto (su 480 presenti in Diocesi), 3 servizi della Caritas Ambrosiana (SAM per le persone senza dimora, SAI per gli immigrati, SILOE per persone con problemi lavorativi ed economici).

Presone incontrare: 11.335
Stranieri: 59,1%
Italiani: 39,7%
Donne: 54,7%
Uomini: 45,3%

Principali bisogni: occupazione (54,9%), reddito (50,2%), casa (17,3%) problemi legati all’immigrazione (12,3%).

Poveri cronici (in carico da almeno 5 anni): il 30,7% sul totale degli utenti

Povertà educativa e cronicità: il 48% degli assistiti cronici (in carico da almeno 5 anni) ha solo la licenza media, elementare o nessun titolo di studio.
newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Regali solidali
EVENTI E INIZIATIVE
18/11/2025
Iniziative

La scelta - A 30 anni da Dayton

Spettacolo teatrale e dibattito aperto ai giovani sui 30 anni degli accordi di Dayton. Martedì 18 novembre. By Caritas Ambrosiana ed IPSIA

20/11/2025
Convegni

IL DOPOSCUOLA e il CONTRASTO alla POVERTÀ EDUCATIVA

Giovedì 20 novembre h.9.30 in Salone - Presentazione dell’indagine 2024-25 sui doposcuola della Diocesi di Milano

24/12/2025
Iniziative

Refettorio Ambrosiano: Giovani volontari cercasi

Tornano le aperture straordinarie del Refettorio Ambrosiano!

31/12/2025
Iniziative

Capodanno solidale: Lecco, Milano e Varese

Capodanno di servizio per giovani 18-35 anni

EDITORIALE

Della Direzione: don Paolo Selmi ed Erica Tossani



 

La trepidazione e la gioia del camminare insieme

Camminare insieme. È la radice etimologica, il significato più antico di un termine che ha assunto un’inedita centralità, nella Chiesa contemporanea...Leggi qui


IN EVIDENZA
Progetti in evidenza
Kit scolastici per i più piccoli

A settembre si tornerà a scuola, ma non tutte le famiglie con bambini e ragazzi possono permettersi il materiale scolastico. Scegli di donare un kit scolastico ...

Tabella trasparenza
Trasparenza 2024

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2024 dalla pubblica ammini ...

Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...

02.40703424 è il nuovo numero da chiamare per sapere come fare del bene... meglio! Chiama il nostro numero dedicato ai donatori Caritas, riceverai tutte le info ...

Progetti in evidenza