Intervenire nelle emergenze naturali non basta. Dobbiamo imparare la carità ambientale.

La rete Caritas impegnata nelle Marche e in Bosnia Erzegovina e Serbia

«Agire nelle emergenze è necessario, indispensabile, ma anche insufficiente. È venuto il tempo di affiancare alla nostra proverbiale generosità ed intraprendenza, la fatica e l’impegno di imparare una “carità ambientale”, cioè una carità capace di educare i nostri cittadini a considerare l’ambiente nel quale ci troviamo a vivere come ad un destinatario della nostra azione. Un ambiente che noi cristiani chiamiamo con il nome di “creato”, che consideriamo come un dono che Dio ha fatto all’uomo, come dice Papa Francesco “non perché l’uomo vi spadroneggi, ma perché ne abbiamo cura e lo utilizziamo a beneficio di tutti, sempre con grande rispetto e gratitudine”.

Lo scrive nel suo editoriale per il sito di Caritas ambrosiana, il direttore don Roberto Davanzo.

In questi giorni la Caritas Ambrosiana sta sostenendo gli interventi di soccorso nelle Marche e in Bosnia Erzegovina e Serbia, due regioni sui fronti opposti dell’Adriatico interessate in queste settimane da pesanti alluvioni. Eventi distinti, ma avvenuti in periodi vicini, in seguito a precipitazione insolitamente violente.

Nelle Marche sono 3mila i volontari coordinati dalla Caritas Senigallia impegnati nelle zone colpite dalla piogge torrenziali dei primi di maggio. Dopo avere aiutato gli abitanti a sgomberare le case invase dell’acqua e aver distribuito generi di prima necessità, ora gli operatori della Caritas, grazie all’impiego di deumidificatori già utilizzati nelle precedenti emergenze, asciugano i muri delle abitazioni. Il servizio è molto richiesto e continuerà ad essere offerto nei prossimi giorni. Coordina questo intervento un operatore di Caritas Ambrosiana, esperto di emergenze, Alberto Minoia, inviato sul posto dai primi giorni dell’emergenza.

In Bosnia Erzegovina e in Serbia, i volontari della Caritas e della Chiesa locali sono impegnati nei centri colpiti dalle inondazioni. Assistono gli sfollati, organizzano punti di raccolta di materiale di prima necessità, distribuiscono pasti caldi.

Le Caritas della Bosnia Erzegovina hanno organizzato una raccolta nazionale di materiale per le popolazioni alluvionate.

In Serbia, la Caritas di Sabac, la città sulla Sava finita sottacqua, è diventata punto di riferimento per la popolazione locale.

Lunedì 19 maggio, c’è stato anche il primo sopralluogo dei tre operatori di Caritas Italiana presenti nella regione: Daniele Bombardi e Carlo Bernardis in Bosnia Erzegovina, Angela Cesaroni in Serbia hanno visitato alcune delle località alluvionate e alcuni luoghi di prima accoglienza per poter analizzare più direttamente la situazione e valutare i bisogni più urgenti.
Numero dedicato donatori 0240703424
30/09/2021

INFO VOLONTARIATO

Incontro online sul volontariato

13/10/2021

Non più loro, ma noi

Webinar di presentazione della nuova Consulta diocesana Comunità cristiana e disabilità – O tutti o nessuno mercoledì 13 ottobre 2021, ore 20.30 - 22.30

22/09/2021

Rassegna cinematografica "Cinema e cibo" a Lecco 22-26 settembre 2021

Avrà a luogo a Lecco nei Quartieri del Terzo Paradiso dal 22 al 26 settembre la Rassegna cinematografica "Cinema e cibo", cinque cene e film sul Cinema er Cibo nelle piazze e nei cortili condominiali dei QTP di Lecco

21/09/2021

Attraversare il Margine - Nuovi cittadini senza dimora e grave emargin ...

Corso di formazione: ATTRAVERSARE IL MARGINE - Nuovi cittadini senza dimora e grave emarginazione adulta. Dal 21 settembre al 2 novembre 2021 in presenza e in diretta sulla piattaforma Zoom. Iscriviti gratuitamente...

50 anni di Caritas. Ma la pandemia ci ha messo in crisi

In occasione delle celebrazioni per i 50 anni della Caritas in Italia, le Caritas delle diocesi lombarde hanno pubblicato un report sull’aumento della povertà causato dalla pandemia.

Non più loro, ma noi

Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...