L’appello per i venditori del giornale di strada Scarp de’ tenis

L’emergenza sanitaria che ha colpito il Nord Italia rischia di lasciare pesanti segni anche sui giornali di strada e sui loro venditori. E’ il caso di Scarp de’ tenis, lo storico streetmagazine promosso da Caritas Ambrosiana e Caritas Italiana, che ha il suo cuore a Milano e viene venduto anche in altre città del nord come Torino, Genova, Venezia, Vicenza, Verona, nelle strade e soprattutto nelle parrocchie al termine delle Messe.

«Nel Nord Italia le ordinanze, e il buon senso, - dice il direttore di Scarp de’ tenis, Stefano Lampertico - impediscono ai nostri venditori di poter proporre l’acquisto di Scarp de’ tenis. Ricordo che la maggior parte delle copie viene distribuita e venduta al termine delle Messe, che come sapete sono sospese in molte parti del Nord. Per i venditori di Scarp, persone che hanno alle spalle storie di disagio e di grave emarginazione, è un brutto colpo. Le vendite infatti consentono loro di poter avere a disposizione un reddito per poter vivere dignitosamente. Per questo motivo, e fino a quando l’emergenza non rientrerà, abbiamo deciso di anticipare la pubblicazione del numero di marzo e di metterla in vendita sul nostro canale digitale www.social-shop.it. E’ possibile dunque, e limitatamente per questo periodo, acquistare il giornale nel suo formato digitale. Ai venditori garantiremo la parte che sarebbe loro spettata. Ai nostri lettori, a chi ci segue, a chi è affezionato alle nostre storie, lanciamo allora questo appello ad acquistare Scarp in un formato diverso da quello cartaceo. Certo, ci troveremo a far fronte a una riduzione del nostro numero di vendite e sappiamo altrettanto bene quanto siano importanti le relazioni umane che spesso legano i venditori a chi acquista il giornale in strada o in parrocchia. Ma non ci scoraggiamo! Ci stiamo ponendo il problema di come compensare le loro mancate entrate, immaginando, non appena possibile, una presenza più massiccia. Molto dipenderà dal protrarsi delle misure di salute pubblica emanate dalle Regioni d’intesa con il Governo».

Il numero di Scarp de’ tenis, in vendita su www.social-shop.it ha in copertina un'intervista esclusiva ad Angelo Branduardi che al giornale di strada dice: “Non avessi avuto la musica, sarei un clochard, è la mia seconda natura”. All’interno del giornale l’inchiesta sul Reddito di cittadinanza a un anno dalla sua emanazione, tra luci e ombre, un dossier sulla povertà minorile - i dati dicono che sono triplicati i bambini poveri nel Paese - e tante altre storie ancora.
11/03/2021

Una comunità a misura di...ogni persona

Il webinar si terrà giovedì 11 marzo, dalle 20.45 alle 22.45

01/03/2021   Iniziative

Perché maltratto. Le situazioni di crisi: causa o effetto?

La situazione che stiamo vivendo da circa un anno, dovuta all'emergenza sanitaria, suscita un interrogativo: per quale motivo in momenti di particolare difficoltà e crisi molti uomini riversano sofferenza e frustrazione sulle donne? E quali possono essere gli interventi possibili in termini di prevenzione e contrasto a questo meccanismo spesso poco indagato?

18/02/2021

L'Europa si è fermata a Lipa - Webinar

Giovedì 18 febbraio dalle ore 20.45 diretta Youtube sulla situazione dei migranti nel campo di Lipa, sulla condizione dei profughi in Bosnia, sulle attività di emergenza di Caritas Ambrosiana nel campo di Lipa e in Bosnia e sulle politiche migratore dell'Unione Europea. Iscriviti gratuitamente...

14/02/2021

Dalla zona di Varese sulla pace

Iniziativa di ACR, Caritas e Pastorale familiare della Zona II: ogni giorno un video di tre minuti con uno stralcio del testo, domande e riflessioni

Lavoro a rischio per tutti. Le risorse non vanno sprecate

L’altro giorno mi è capitato di parlare con una giovane imprenditrice e mamma. La sua azienda (un’impresa individuale con qualche collaboratore occasionale) si occupa di organizzare eventi.

Quaresima 2021