Il Comune ritrova i fondi per i minori

Siamo lieti di apprendere che gli interventi sui minori saranno garantiti. Dalle ultime dichiarazioni dell’assessore alle Politiche Sociali, Pierfrancesco Majorino, si deduce infatti che il Comune, pur in un momento di grave difficoltà economica, è riuscito a trovare le risorse necessarie per retrocedere dai tagli che aveva annunciato agli enti gestori dei servizi, attraverso comunicazioni ufficiali dei propri funzionari.

Con una nota, datata 26 giugno, l’assessore Majorino ci anticipa che “si provvederà in questi giorni a comunicarvi formalmente che la programmazione degli interventi si svilupperà nell'ordine di quanto avvenuto nel primo semestre, concretamente ciò vuol dire che ripristineremo di norma il medesimo volume di attività del primo semestre garantendo la frequenza per quattro/cinque giorni settimanali, a seconda dei progetti individuali”.

Secondo precedenti comunicazioni ufficiali, infatti, i centri diurni avrebbero avuto a disposizione dal mese di luglio, per i prossimi sei mesi, appena il 30% delle risorse spese nel primo semestre. Ciò avrebbe costretto a ridurre significativamente la frequenza dei minori utenti dei centri, anche a rischio di pregiudicare la stessa “incisività” degli interventi, come riconosceva esplicitamente lo stesso Comune.

Ora questo non accadrà. L’assessore Majorino assicura che sarà garantita la copertura finanziaria del precedente periodo e dunque l’operatività dei centri, almeno per il momento, non sarà pregiudicata.

Ci auguriamo ora che si riconsideri anche la partita degli interventi domiciliari sui quali i funzionari hanno comunicato, sempre in sede ufficiale, un altro ridimensionamento. Che sarà operativo da lunedì 1 luglio.

Gli interventi domiciliari e le attività offerte dai centri diurni sono misure preventive che, se seriamente perseguite, non solo possono garantire una maggiore efficacia del sistema di tutela, ma anche consentirne una maggiore efficienza, evitando interventi più drastici e onerosi come l’inserimento in comunità.

Questo è stato anche il senso dell’appello lanciato alle istituzioni nel recente convegno “Trame di tutela”. Il Comune di Milano lo ha raccolto. Non possiamo che esserne felici. Ora ci auguriamo che si possa proseguire insieme su questa strada.

Numero dedicato donatori 0240703424
30/09/2021

INFO VOLONTARIATO

Incontro online sul volontariato

13/10/2021

Non più loro, ma noi

Webinar di presentazione della nuova Consulta diocesana Comunità cristiana e disabilità – O tutti o nessuno mercoledì 13 ottobre 2021, ore 20.30 - 22.30

22/09/2021

Rassegna cinematografica "Cinema e cibo" a Lecco 22-26 settembre 2021

Avrà a luogo a Lecco nei Quartieri del Terzo Paradiso dal 22 al 26 settembre la Rassegna cinematografica "Cinema e cibo", cinque cene e film sul Cinema er Cibo nelle piazze e nei cortili condominiali dei QTP di Lecco

21/09/2021

Attraversare il Margine - Nuovi cittadini senza dimora e grave emargin ...

Corso di formazione: ATTRAVERSARE IL MARGINE - Nuovi cittadini senza dimora e grave emarginazione adulta. Dal 21 settembre al 2 novembre 2021 in presenza e in diretta sulla piattaforma Zoom. Iscriviti gratuitamente...

50 anni di Caritas. Ma la pandemia ci ha messo in crisi

In occasione delle celebrazioni per i 50 anni della Caritas in Italia, le Caritas delle diocesi lombarde hanno pubblicato un report sull’aumento della povertà causato dalla pandemia.

Non più loro, ma noi

Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...