"Il pane spezzato è più buono dell'aragosta"

Pane spezzato è più buono dell'aragosta

Il pane spezzato con chi non ne ha, è più buono dell’aragosta”. Con questa piccola provocazione Caritas Ambrosiana lancia per le feste natalizie una nuova iniziativa di condivisione.

L’appello dell’organismo diocesano è rivolto ai milanesi e agli abitanti della diocesi ambrosiana affinché nei prossimi giorni di festa aprano le porte di casa e condividano  pranzi  e cene, più o meno ricche e raffinate,  con chi si trova in difficoltà.

Sono graditi inviti a tavola per Natale, Capodanno e l’Epifania, ma sono ben accetti anche per i giorni dell’intero periodo di festa.

Saranno gli operatori di Caritas Ambrosiana a girare l’offerta agli utenti dei servizi e a comunicare il nome dell’invitato a chi avrà aderito all’iniziativa.

I cittadini che intendono partecipare a “Il pane spezzato” devono dare le propria disponibilità, telefonando al numero 02.76037.1 da lunedì a venerdì in orari di ufficio.

Quasi 30 anni fa, nel 1984, per aiutare i senza tetto Caritas Ambrosiana promosse il SAM (Servizio Accoglienza Milanese).  Da allora lo sportello, collocato in via Bergamini10 a Milano, offre ascolto, orientamento e assistenza di base, in particolare a cittadini italiani in grave stato di marginalità. Nel 2012 in particolare si sono rivolti al Sam 692 persone, 80% uomini, per l’85% in età lavorativa, per circa il 30%  soli o senza coniuge, a causa di un divorzio o di una separazione.

Un’altra struttura dedicata ai gravemente emarginati è il Rifugio Caritas, aperto nel 2011 da Caritas Ambrosiana, ristrutturando l’ex centro di accoglienza di fratel Ettore sotto la stazione Centrale di Milano, grazie al contributo di importanti partner privati (Fondazione Cariplo, Enel Cuore, Ferrovie dello Stato Italiane, Fondazione Milan). Solo nel 2013 il Rifugio Caritas di via Sammartini 114 ha ospitato 190 persone, per pochi giorni fino a 2 o 3 mesi, per un totale 13 mila pernottamenti. I tre quarti degli ospiti ha perso il lavoro negli ultimi cinque anni, cioè quando è cominciata la crisi economica.

01/03/2021   Iniziative

Lavoro a rischio per tutti. Le risorse non vanno sprecate

L’altro giorno mi è capitato di parlare con una giovane imprenditrice e mamma. La sua azienda (un’impresa individuale con qualche collaboratore occasionale) si occupa di organizzare eventi.