Pane e parola. Le radici della fame, il nostro impegno.


Sabato 13 e domenica 14 settembre, al Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso, si svolgerà la 31esima edizione del convegno delle Caritas decanali intitolato “Pane e Parola. Le radici della fame, il nostro impegno”. Attesi all’appuntamento annuale, 300 operatori e responsabili Caritas impegnati nel territorio. Al centro della “due-giorni” di studio una riflessione sul nostro rapporto con il cibo, le disuguaglianze nella distribuzione delle risorse, le ragioni della fame nel mondo, in vista di Expo 2015 con il contributo dell’Arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola.
«Dopo il binomio "opere e parole", quest'anno si vuole operare attraverso un'altra polarità: "pane e parola", atta a dire come la fame dell'uomo non sia riducibile al piano materiale, certamente necessario, ma non sufficiente a descrivere l'essere umano. C'è una “fame di pane”, cui rispondere attraverso tutte le iniziative di solidarietà e di superamento delle iniquità che segnano il vivere umano; ma contemporaneamente c'è “una fame di parola” che significa una fame di relazioni senza le quali la vita dell'uomo rischia di essere una "non vita". È necessario sapere perché vivere, per chi vivere», commenta il direttore di Caritas Ambrosiana, don Roberto Davanzo, anticipando i contenuti del dibattito.
 
II programma dei lavori prevede nella mattinata di sabato l’intervento (ore 10) dell’Arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola sul tema “La Chiesa in Expo 2015: le ragioni di una scelta”. Subito dopo (ore 11.15) l’assistente ecclesiastico di Caritas internationalis, Abbé Pierre Cibambo, spiegherà gli obiettivi della campagna contro la fame nel mondo “Una sola famiglia umana, cibo per tutti”, le cui conclusioni saranno presentate proprio all’esposizione universale di Milano dai delegati delle Caritas nazionali provenienti da tutto il mondo in una grande assemblea internazionale.
Nel pomeriggio saranno illustrate alcune iniziative di solidarietà legate al tema del bisogno alimentare (la mensa dell’Opera Cardinal Ferrari, la mensa San Nicolò di Lecco, il progetto Ottavo giorno della Caritas diocesana di Brescia, Carta Equa, l’Emporio Caritas di Roma, M’ama Food e progetto Eurosia della Cooperativa Farsi Prossimo, il Centro di Ascolto di Turate (CO), i Centri di Ascolto di Desio (MI), Culture in Serra di Rho ed infine il progetto “Aproape de Aproapele” – “Prossimo al tuo prossimo”, realizzato da Caritas Ambrosiana in Moldova insieme al suo partner locale. Al termine una tavola rotonda moderata dal consigliere regionale Fabio Pizzul con Roberto Benaglia, segretario regionale della Cisl Lombardia, Manuela Kron, direttore Corporate Affairs del Gruppo Nestlé, Egidio Riva, sociologo dell’Università Cattolica.
 
Domenica (ore 9,15) interverrà Paolo Foglizzo, redattore di Aggiornamenti sociali, con una relazione dal titolo “Fame, un fenomeno inevitabile?”. Concluderà (dalle 11.30) il direttore di Caritas Ambrosiana, don Roberto Davanzo.

newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Emergenza Coronavirus - Dona ora
EVENTI E INIZIATIVE
11/03/2021
Convegni

Una comunità a misura di...ogni persona

Il webinar si terrà giovedì 11 marzo, dalle 20.45 alle 22.45

01/03/2021   Iniziative

Perché maltratto. Le situazioni di crisi: causa o effetto?

La situazione che stiamo vivendo da circa un anno, dovuta all'emergenza sanitaria, suscita un interrogativo: per quale motivo in momenti di particolare difficoltà e crisi molti uomini riversano sofferenza e frustrazione sulle donne? E quali possono essere gli interventi possibili in termini di prevenzione e contrasto a questo meccanismo spesso poco indagato?

18/02/2021
Convegni

L'Europa si è fermata a Lipa - Webinar

Giovedì 18 febbraio dalle ore 20.45 diretta Youtube sulla situazione dei migranti nel campo di Lipa, sulla condizione dei profughi in Bosnia, sulle attività di emergenza di Caritas Ambrosiana nel campo di Lipa e in Bosnia e sulle politiche migratore dell'Unione Europea. Iscriviti gratuitamente...

14/02/2021
Iniziative

Dalla zona di Varese sulla pace

Iniziativa di ACR, Caritas e Pastorale familiare della Zona II: ogni giorno un video di tre minuti con uno stralcio del testo, domande e riflessioni

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Lavoro a rischio per tutti. Le risorse non vanno sprecate

L’altro giorno mi è capitato di parlare con una giovane imprenditrice e mamma. La sua azienda (un’impresa individuale con qualche collaboratore occasionale) si occupa di organizzare eventi.

.... Leggi qui

IN EVIDENZA
Notizie
Progetti in evidenza
Quaresima 2021

I progetti proposti saranno realizzati in Albania, Sud Sudan e Thailandia. Vai alla pagina dedicata e scarica i materiali disponibili per promuovere i progetti

La nostra offerta
Progetti in evidenza