Trame di Cura

Un progetto che ha centrato la propria attenzione sulle responsabilità di cura familiari, a partire dalla cura nei confronti di bambini, ragazzi e anziani e ha sostenuto sia i care givers (gli adulti che hanno la responsabilità della cura) sia i destinatari della cura stessa, per migliorare la qualità della vita delle famiglie sempre più affaticate e in difficoltà, per promuovere e attivare risorse e reti territoriali di supporto e per costruire una nuova metodologia di lavoro integrato a sostegno delle famiglie con carichi di cura elevati.
La sperimentazione si è svolta in alcuni quartieri del decanato Cagnola della zona 8 di Milano dove vi è un forte radicamento della rete dei partners coinvolti: Fondazione Caritas Ambrosiana, Coop. Farsi Prossimo, Coop. Sociosfera, Caritas Decanato Cagnola, Parrocchie, Servizi pubblici territoriali, Associazioni e cooperative del territorio.
Le attenzioni nei confronti delle persone anziane hanno riguardato
 attività di prossimità leggera (trasporto e accompagnamenti in auto, spesa, consegna pasti al domicilio, disbrigo pratiche); servizi di supporto domiciliare sia attivati direttamente che offerti in collaborazione con i servizi sociali comunali; spazi di socialità "protetta" anche per  quegli anziani più fragili che non accedono ai centri socio ricreativi del comune con proposte culturali e formative e laboratori di terapia occupazionale; servizio di "case management" per la non autosufficienza psicofisica presso lo sportello di prossimità; servizi per la gestione della non autosufficienza attraverso accompagnamento nella ricerca, selezione, inserimento e monitoraggio della assistente familiare/badante assunta dalla famiglia; supporto amministrativo per la sua contrattualizzazione e gestione e infine servizi sociosanitari domiciliari integrativi, anche specialistici.
newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Emergenza Coronavirus - Dona ora
EVENTI E INIZIATIVE
11/03/2021
Convegni

Una comunità a misura di...ogni persona

Il webinar si terrà giovedì 11 marzo, dalle 20.45 alle 22.45

01/03/2021   Iniziative

Perché maltratto. Le situazioni di crisi: causa o effetto?

La situazione che stiamo vivendo da circa un anno, dovuta all'emergenza sanitaria, suscita un interrogativo: per quale motivo in momenti di particolare difficoltà e crisi molti uomini riversano sofferenza e frustrazione sulle donne? E quali possono essere gli interventi possibili in termini di prevenzione e contrasto a questo meccanismo spesso poco indagato?

18/02/2021
Convegni

L'Europa si è fermata a Lipa - Webinar

Giovedì 18 febbraio dalle ore 20.45 diretta Youtube sulla situazione dei migranti nel campo di Lipa, sulla condizione dei profughi in Bosnia, sulle attività di emergenza di Caritas Ambrosiana nel campo di Lipa e in Bosnia e sulle politiche migratore dell'Unione Europea. Iscriviti gratuitamente...

14/02/2021
Iniziative

Dalla zona di Varese sulla pace

Iniziativa di ACR, Caritas e Pastorale familiare della Zona II: ogni giorno un video di tre minuti con uno stralcio del testo, domande e riflessioni

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Lavoro a rischio per tutti. Le risorse non vanno sprecate

L’altro giorno mi è capitato di parlare con una giovane imprenditrice e mamma. La sua azienda (un’impresa individuale con qualche collaboratore occasionale) si occupa di organizzare eventi.

.... Leggi qui

IN EVIDENZA
Notizie
Progetti in evidenza
Quaresima 2021

I progetti proposti saranno realizzati in Albania, Sud Sudan e Thailandia. Vai alla pagina dedicata e scarica i materiali disponibili per promuovere i progetti

La nostra offerta
Progetti in evidenza