Le reti di sostegno alle famiglie di persone disabili

Le reti di sostegno alle famiglie di persone disabili: un'indagine qualitativa.
In occasione dell'anno europeo delle persone disabili, l'osservatorio diocesano delle povertà e delle risorse, l'area disabili e il centro studi della Caritas Ambrosiana hanno presentato un approfondimento sulla disabilità.
Il volume è il risultato di un'indagine qualitativa che si propone di approfondire il tema delle reti di sostegno formali ed informali alle famiglie di persone disabili nella città di Milano. A questo scopo sono state effettuate una cinquantina di interviste a familiari ed operatori del settore.
Dopo un'introduzione che offre un quadro conoscitivo della situazione sulla disabilità in Italia e nell'area lombarda, vengono presentati i risultati relativi alle interviste a familiari di persone disabili. Viene dedicata una particolare attenzione al ruolo del care-giver che, nella maggior parte dei casi, è svolto dalla madre o comunque dalla figura femminile di riferimento.
Segue un capitolo dedicato alla descrizione di quanto è emerso dalle interviste ad operatori di servizi pubblici e privati che quotidianamente si occupano di persone disabili. Viene sottolineato come il desiderio più ricorrente espresso dalle famiglie sia quello di una presa in carico globale da parte di un servizio che si occupi di loro e che ne ascolti le esigenze. Nel capitolo conclusivo vengono presentate alcune prospettive future e suggeriti nuovi ambiti di intervento per il volontariato.
Il volume, edito da "In dialogo", è disponibile presso il settore Documentazione della Caritas Ambrosiana al prezzo di 5 €.

21/04/2021

SEGNALI DEL WELFARE CHE SARÀ

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 1° webinar – mercoledì 21 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

22/04/2021

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

23/04/2021

E chi si assume la responsabilità?

Il webinar si terrà venerdì 23 aprile 2021, dalle 20.45 in diretta streaming sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana.

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.