Progetto Protetto. Rifugiato a casa mia

Nei mesi ottobre e novembre 2017 sono iniziate le accoglienze del  “ProTetto Rifugiato a casa mia” nell'edizione promossa e autofinanziata da Caritas Ambrosiana per i migranti ai quali è stata riconosciuta una forma di protezione (protezione sussidiaria, protezione umanitaria o status di rifugiato). Il Progetto ProTetto RACM, prevede l’accoglienza in famiglia, in parrocchia o istituti religiosi, che vogliono fare una autentica accoglienza della persona beneficiaria in prospettiva di una sua autonomia abitativa e lavorativa.
L’accoglienza è fissata per un anno intero, nel quale la famiglia accogliente mette a disposizione in maniera gratuita e disinteressata la sua forte valenza di “agenzia educativa e formativa”, a sostegno del profugo/a e per una sua reale integrazione nella nostra società.
 Il Progetto ProTetto RACM, si inserisce, nel più ampio sistema dell’accoglienza diffusa che Caritas Ambrosiana da alcuni anni, propone alla Diocesi, come segno di vicinanza e di attenzione a persone che hanno lasciato la loro terra per motivi di povertà, guerra, di sfruttamento, nonché anche per motivi geopolitici e ambientali.
La risposta delle famiglie che si sono rese disponibili all’accoglienza di ProTetto, non si è fatta attendere. Al momento sono già 4 le persone beneficiarie che sono state accolte in altrettante famiglie della nostra diocesi.
Si tratta di tre giovani ragazzi profughi, rispettivamente del Pakistan, della Guinea e del Ghana ed infine di una ragazza del Camerun, tutti accolti e ospitati in famiglie che hanno aperto le loro case e li hanno abbracciati per averli con loro per tutto un anno  e sostenerli nel loro percorso di autonomia.
Al momento anche una Parrocchia in Milano, si è resa disponibile ad accogliere una famiglia profuga di guerra della Ucraina, alla quale hanno dato la possibilità di avere un appartamento “ponte” in attesa di una definitiva sistemazione abitativa, creando apposta per la loro accoglienza, un gruppetto di volontari con una famiglia tutor che seguirà il percorso di autonomia del nucleo familiare accolto.
Il progetto “ProTetto RACM” è sempre attivo ed è per questo che stiamo cercando famiglie accoglienti, parrocchie e/o istituti religiosi che possano mettere a disposizione la loro casa o i loro ambienti per poter accogliere e ospitare questi profughi e dar loro la possibilità di potersi inserire con successo.

Per informazioni o adesioni al Progetto scrivere a :

protetto@caritasambrosiana.it
stranieri@caritasambrosiana.it

Telefono: Area Stranieri Caritas Ambrosiana 02.76.03.73.37
Telefono Referente:  33.38.94.94.49

Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
21/01/2019

IMMIGRATI

Per fare (un po’ di) chiarezza: Tra false notizie, pregiudizi e... prove MUSCOLARI 21 gennaio 2019 - ore 18.00 - 20.00

26/01/2019
Corsi di formazione

Incontri di formazione sul maltrattamento intrafamiliare

La Caritas Ambrosiana organizza due incontri formativi sul tema del maltrattamento intrafamiliare, che si terranno presso la sede della Caritas Ambrosiana i giorni 26 gennaio e 9 febbraio.

02/02/2019

ACCOGLIENZA FAMILIARE: SCELTE DI FRATERNITA', PER UNA SOCIETA' SOLIDAL ...

Convegno annuale dello Sportello Anania per riaffermare il valore sociale e politico delle scelte di affido e adozione.

06/02/2019
Corsi di formazione

Volontariato: in cammino verso l'altro

Corso di formazione rivolto sia a chi desidera diventare volontario, sia a chi è già impegnato in un’attività di servizio offrendo uno spazio di riflessione e di approfondimento. A fine percorso sarà possibile di fissare un colloquio di orientamento presso lo Sportello Volontariato di Caritas Ambrosiana.

Costruire cittadinanza con il contributo di tutti

Nel messaggio scritto per la Giornata Mondiale della Pace, che si celebra in tutto il mondo il 1 di gennaio, Papa Francesco fa un severo richiamo ai politici
... Leggi qui

Bilancio Sociale 2017