Un black friday alternativo: la Bolletta sospesa

Dieci anni fa il Black Friday era una festa consumistica che non catturava la nostra attenzione. Nel 2022 e da qualche anno a questa parte è diventato il giorno degli sconti impossibili, delle promozioni da non perdere, delle offerte speciali da cogliere al volo.
Ma abbiamo veramente bisogno di tutte queste cose? Abbiamo bisogno di nuovi oggetti da stipare nelle nostre case?

Come ogni anno vorremmo proporre qualcosa di diverso. Proviamo a bilanciare il consumismo edonistico con l'etica del dono.
In fin dei conti cosa ci dà più gioia? Un oggetto o provare a dedicarci alle difficoltà di qualcuno?

La bolletta sospesa

La situazione economica del nostro Paese è di nuovo allarmante. L'aumento dei costi dell'energia sta mettendo in grande difficoltà milioni di persone. Le statistiche ci riportano un dato importante: negli ultimi mesi oltre 5 milioni di famiglie hanno salatato il pagamento di una bolletta. Ma non si tratta di persone che abitualmente hanno difficoltà, ma di famiglie che hanno sempre pagato in modo regolare. Con l'arrivo dell'inverno e del freddo e l'aumento dei costi del riscaldamento domestico prevediamo che il problema si ripresenterà in modo esponenziale.
Per questo abbiamo dedicato i nostri Regali Solidali al progetto "Bolletta sospesa". Un aiuto al pagamento delle bollette della luce e del gas per una famiglia che non si conosce direttamente, ma che sta chiedendo aiuto ai nostri servizi per poter vivere in modo dignitoso e poter passare un inverno "normale".

I Regali Solidali

Attraverso i Regali Solidali è possibile fare un dono a una persona cara evitando l'acquisto di oggetti, ma facendo una offerta per il progetto "Bolletta Sospesa". Le tante bollette sospese aiuteranno le famiglie in difficoltà a non rimanere al buio e al freddo. Al termine della donazione si potrà scaricare un biglietto personalizzabile da consegnare o inviare alla persona, nel nome della quale abbiamo fatto questo gesto di solidarietà. Un modo diverso per vivere il Black Friday e per dimostrare concretamente l'attenzione verso chi soffre.

Fai ora il tuo Regalo Solidale

Per scegliere il Regalo Solidale è sufficiente visitare il nostro sito dedicato: regalisolidali.caritasambrosiana.it. Si potrà effettuare la donazione con la propria carta di credito, utilizzando il carrello presente nel sito, oppure tramite bonifico bancario (direttamente sul sito oppure tramite le coordinate bancarie).
Per scaricare i biglietti di auguri, per avere un supporto nella personalizzazione dei biglietti o per richiedere maggiori informazioni è possibile chiamare il nostro numero dedicato ai donatori: 02.40703424 dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 20.00.

Gli esempi delle Bollette Sospese che si possono donare

Abbiamo pensato a diverse bollette sospese: si va da 10 euro per un aiuto piccolo, a 20 euro per un aiuto medio, a 40 euro per un aiuto grande, a 80 euro per un mese di bollette, a 160 euro per due mesi di bollette a 320 euro per 4 mesi di bollette.
Tutte le offerte sono detraibili fiscalmente. Questa agevolazione consente di poter ottenere fino al 30% di benefici fiscali sulla somma donata.

Regali solidali - Bolletta sospesa

Regali solidali
07/02/2023

Webinar progetti Quaresima 2023

Segui la diretta streaming del webinar di presentazione dei progetti di Quaresima di fraternità per il 2023 sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana. Con interventi dal Brasile, Nicaragua, Rep. Centrafricana e Sierra Leone da parte dei responsabili dei progetti.

08/02/2023

Invisibili - Donne vittime di tratta dalla strada all'indoor passando ...

Caritas Ambrosiana e Centro PIME promuovono il convegno: "Invisibili. Donne vittime di tratta dalla strada all'indoor passando per il web", che si terrà il giorno 8 febbraio presso il Centro PIME dalle 18.00 alle 20.00.

09/02/2023

Webinar presentazione Cantieri 2023

Ci siamo!! I Cantieri della Solidarietà 2023 stanno arrivando. Iscriviti al webinar di presentazione per conoscere il percorso di quest'anno.

18/02/2023

Beati i costruttori di guerra?

Nel 60° anniversario dell’enciclica Pacem in Terris di papa Giovanni XXIII e in una condizione di guerra che coinvolge da vicino l’Europa e decine di altri Paesi nel mondo, il Convegno Mondialità 2023 intende offrire una riflessione particolare sui temi della pace e della guerra.

Casa della Carità. Tre piani di nuovi servizi
Dopo un lavoro di ristrutturazione durato tre anni, monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano, ha inaugurato mercoledì 1° febbraio la Casa della Carità di Lecco... Leggi qui

Tabella trasparenza
Trasparenza 2021