Ci sarà ancora lavoro per i giovani?

Sabato 20 gennaio 2018
Centro Pastorale Ambrosiano S. Pietro – Seveso –Via S. Carlo, 2
Ore 9.15 - 13.00

Guardare ai giovani, ascoltarli e mettersi in dialogo con loro per ragionare di lavoro.
Dopo la Settimana Sociale di Cagliari, sentiamo urgente immaginare percorsi di accompagnamento al lavoro per coloro che si trovano tra i 16 e i 29 anni e sono al centro del Sinodo dei giovani.
Quali sono i luoghi dove ci si forma al lavoro?
I nostri oratori possono dire qualcosa a tal proposito? Come la scuola prepara alla vita lavorativa?
I cambiamenti tecnologici in atto sono un’opportunità o un limite per l’occupazione giovanile?

ore 9,15     Arrivo e registrazione
ore 9,30    Preghiera e saluto di S.E. l’Arcivescovo  Mons. Mario Delpini
ore 9,50     Introduzione – don Walter Magnoni
ore 10,00  Video e narrazioni dal vivo di giovani che si preparano al mondo del lavoro
                     a cura di Paolo Cesana (delegato regionale CONFAP)
ore 10,20   Ci sarà ancora lavoro per i giovani? – Rosangela Lodigiani (sociologa)
Coffee break a cura dei ragazzi della Fondazione Clerici
ore 11,15    Tavola rotonda su come vedo il lavoro con:
                    Giovanni Castiglioni (sociologo del lavoro)
                    Marta Galimberti    (educatrice)
                    Massimiliano Riva (imprenditore)
                    Simona Riboni (architetto)
                    Veronica Rivalta (stilista)
ore 12,00  Dialogo coi partecipanti
ore 12,30  Conclusioni

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
Tel. 02 85 56 430   email: sociale@diocesi.milano.it   -   www.occhisulsociale.it

Oltre la Giornata della solidarietà:
Il convegno della Vigilia vuole essere solo una tappa di un percorso che ha come obiettivo quello d’individuare azioni concrete per accompagnare i giovani nel difficile inserimento nel mondo del lavoro.

01/03/2021   Iniziative

Lavoro a rischio per tutti. Le risorse non vanno sprecate

L’altro giorno mi è capitato di parlare con una giovane imprenditrice e mamma. La sua azienda (un’impresa individuale con qualche collaboratore occasionale) si occupa di organizzare eventi.