Europa: una “casa comune” da costruire insieme

Milano, sabato 30 marzo 2019
ore 9.30-13:00 presso il Centro Culturale San Fedele – Sala Ricci, piazza San Fedele, 4

Il convegno, promosso da Ucsi Lombardia, Fondazione culturale San Fedele - «Aggiornamenti Sociali», Fondazione Giuseppe Lazzati, Azione Cattolica Ambrosiana, Caritas Ambrosiana, Acli milanesi, in collaborazione con l’Ufficio d’informazione del Parlamento europeo di Milano, prendendo spunto dalla pubblicazione del volume Europa, di Gianni Borsa e Isacco Pagani tratterà diversi temi rilevanti per la fase che l’UE sta attraversando, anche in vista delle elezioni europee.

Come è percepito e comunicato il grande disegno della “casa comune” voluto dai padri fondatori della comunità dei popoli e dei Paesi europei? Quali sono i punti di forza e di debolezza dell’Unione europea con cui oggi abbiamo tutti a che fare, di cui si scrive e si discute animatamente, spesso senza aver ben chiaro di che cosa stiamo parlando? Che scenari si aprono, quali criticità vanno risolte, in quali prospettive lavorare affinché la costruzione europea possa rispondere alle sfide del mondo globalizzato, tenendo fede ai principi ispiratori del mantenimento della pace e della solidarietà, in vista dello sviluppo e del benessere di tutti i popoli?

Saluti:
Alessandro Galimberti – Presidente Ordine dei Giornalisti Lombardia
Monica Forni – Presidente Ucsi Lombardia
Silvia Landra – Presidente Azione Cattolica Ambrosiana
Franco Brambilla – Fondazione Giuseppe Lazzati
Paolo Petracca – Presidente Acli milanesi

Interventi:

Il “peso” dell’Unione Europea nello scenario internazionale: forza e debolezza della costruzione comunitaria
Piero Graglia - Docente di Storia dell’integrazione europea, Università degli studi di Milano

Ricchezza e povertà: le azioni dell’UE fra solidarietà e bilancio comunitario
Luca Jahier - Presidente Comitato economico e sociale dell’Unione Europea

Verso il rinnovo del Parlamento Europeo, una sfida da raccogliere