È carità stare vicino a una persona che soffre, ed è pure carità tutto ciò che si fa, anche senza avere un contatto diretto con quella persona, per modificare le condizioni sociali che provocano la sua sofferenza. Se qualcuno aiuta un anziano ad attraversare un fiume – e questo è squisita carità –, il politico gli costruisce un ponte, e anche questo è carità. Se qualcuno aiuta un altro dandogli da mangiare, il politico crea per lui un posto di lavoro, ed esercita una forma altissima di carità che nobilita la sua azione politica.
Papa Francesco, Fratelli tutti, n. 186

OLTRE LA DITTATURA DELL’EMERGENZA: NEOASSISTENZIALISMO E GENERATIVITÀ
PROPOSTA FORMATIVA
Continua il percorso di approfondimento e formazione realizzato da Caritas Ambrosiana e Aggiornamenti Sociali.
Oggi, ancora affaticati dalle limitazioni imposte dal contenimento della pandemia e dalle preoccupazioni sulle prospettive future, siamo più consapevoli degli spazi di azione e di reazione di cui le nostre comunità sono capaci e proviamo a intercettarli, stimolando la riflessione in vista di un rilancio dell’impegno e offrendo piste per tracciare il nostro piano di “ripresa e resilienza”. In questa ricerca della strada migliore per la ripresa ci lasciamo ispirare dalle parole di papa Francesco nella Fratelli tutti e al forte richiamo a lavorare per rimuovere le cause delle disuguaglianze e delle povertà.
A chi si iscriverà al percorso saranno inviati in omaggio il n. 5/2021 di Aggiornamenti Sociali e il n. 250 di Scarp de Tenis.

L’iscrizione avviene attraverso il sito di Caritas Ambrosiana, alla pagina https://noisiamo.caritasambrosiana.it/oltre-dittatura-emergenza/

PROGRAMMA

“LÌ SONO INSERITI I POVERI, CON LA LORO CULTURA, I LORO PROGETTI E LE LORO PROPRIE POTENZIALITÀ” (Evangelii gaudium, n. 236)
3° webinar – mercoledì 5 maggio 2021, ore 18.30 – 20.00
Come lasciare spazio al protagonismo anche dei più poveri affinché siano soggetti attivi del proprio sviluppo umano?
Come imparare a riconoscere la nostra fragilità e il nostro bisogno di supporto e orientamento a fronte della forza evangelizzatrice di chi è nel bisogno?

Dialogo con: Suor Simona Cherici, Fraternità della Visitazione di Pian di Scò (AR)
Risonanze da: Pinuccia Pirola, Volontaria Centro di Ascolto della Caritas di Vimercate (MI) ,
Silvia Ceron, Combouniversitaria, Trento
Gabriele Verrone, Viceresponsabile dei servizi alla persona, Associazione San Marcellino, Genova
Arabella Bottoli, Direttore di Area, Refectio Srl, Desio (MB)
Proposta per un esercizio personale
Presentazione dello strumento per il 4° webinar
Moderatore: Paolo Foglizzo, Aggiornamenti Sociali

*****************************************
DOWNLOAD SCHEDE PER 4° WEBINAR
Scarica la scheda per il 4° webinar per i gruppi di impegno locale

Scarica la scheda per il 4° webinar per i gruppi Caritas

13/05/2021

Infocantieri 13 maggio

Arrivano i Cantieri 2021!! Ve li presenteremo giovedì 13 maggio ore 20.45 in un incontro online. Scopri come partecipare

12/05/2021   Convegni

L’housing first: tra occupazioni e regolarità, la casa per i rom

I rom fanno parte di quella fascia popolazione che si trova in una condizione di precarietà abitativa e che rischia di vedersi negato il diritto alla casa. Quali possono essere le prospettive in un panorama abitativo di sempre più difficile accesso?

05/05/2021

“LÌ SONO INSERITI I POVERI, CON LA LORO CULTURA, I LORO PROGETTI E LE ...

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 3° webinar – mercoledì 5 maggio 2021, ore 18.30 – 20.00

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00. Vedi la diretta su Youtube...

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.

Quaresima 2021