PANE E VINO

Il contributo della mobilità italiana all’alimentazione mondiale.
4 Giugno 2015 pomeriggio

Conference Center Expo - Rho

È l’emigrazione italiana e come questa abbia influito sull’alimentazione mondiale il tema che viene approfondito in questo convegno realizzato in collaborazione con Migrantes. Verranno presentate e discusse due pubblicazioni: il Rapporto Italiani nel mondo 2014 e il volume Nel solco degli emigranti: i vitigni italiani alla conquista del mondo.

Programma della giornata

Saluti istituzionali
S.E. Mons. Guerino Di Tora - Presidente Fondazione Migrantes
Prof. Sergio Conti - Presidente Società Geografica Italiana

Presentazione Rapporto Italiani nel Mondo 2014
Dott.ssa Delfina Licata  - Fondazione Migrantes

Presentazione "Nel solco degli emigranti: i vitigni italiani alla conquista del mondo"
Prof.ssa Flavia Cristaldi - Università Roma La Sapienza

Relazioni a commento
Migrazioni e globalizzazione della cucina italiana tra passato e presente
Prof. Simone Cinotto - Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo
Pasta e pizza: storia, miti e realtà di due specialità che definiscono l’identità della cucina italiana nel mondo
Prof.ssa Daniela Maniscalco - Console Accademia italiana di cucina storica di Lussemburgo
La diffusione dei vitigni italiani nel mondo
Prof. Mario Fregoni - Presidente onorario dell’Organisation Internationale de la Vigne et du Vin (OIV-Paris)
L’emigrazione italiana in un bicchier di vino. Tra viti, vini e culture
Prof.ssa Sandra Leonardi - Università Roma La Sapienza

S.E. Mons. Nunzio Galantino - Segretario Generale della CEI

Moderatore: Cons. Lucia Pasqualini - Direzione per gli Italiani all'Estero e Politiche Migratorie MAECI

Scarica il programma in formato .pdf

01/03/2021   Iniziative

Lavoro a rischio per tutti. Le risorse non vanno sprecate

L’altro giorno mi è capitato di parlare con una giovane imprenditrice e mamma. La sua azienda (un’impresa individuale con qualche collaboratore occasionale) si occupa di organizzare eventi.