Auto mutuo aiuto e salute mentale

salute mentale corso di formazione

Sabato 7, 14 e 21 marzo 2015
dalle ore 9,30 alle ore 12,00
Via San Bernardino, 4 - 20122 Milano

 

Non da soli, ma insieme ad altri

Caritas Ambrosiana è da tempo impegnata a favore delle persone con disagio psichico e a sostegno delle rispettive famiglie.
Facendo proprie sia i suggerimenti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sia le indicazioni che il Cardinale Dionigi Tettamanzi ha dato nei messaggi alla Diocesi in occasione delle recenti Giornate Mondiale della Salute mentale, l’area salute mentale di Caritas Ambrosiana propone alcune iniziative nel campo dell’auto mutuo aiuto.
Il gruppo di auto mutuo aiuto per familiari di persone con disagio psichico è un’occasione di incontro e scambio, uno spazio di condivisione dove i familiari raccontano le proprie esperienze di vita, si scambiano informazioni e soluzioni, condividono sofferenze e conquiste.
 
L’aiuto reciproco che si può sperimentare in un gruppo di auto mutuo aiuto spesso permette di superare un comune momento di difficoltà, di impegnarsi a produrre dei cambiamenti personali o sociali.

Il gruppo di Auto Mutuo Aiuto vive grazie alla partecipazione dei suoi membri, i protagonisti degli incontri.
 

Grazie alla partecipazione attiva di ciascuno è possibile scoprire le proprie risorse e imparare a metterle in gioco, confrontarsi con stili di vita e comunicativi differenti e imparare a vivere non malgrado, ma attraverso le proprie difficoltà.

 

Cosa significa essere faciliatori di un gruppo A.M.A.

Il gruppo di auto mutuo aiuto rappresenta un momento di incontro tra persone unite da uno stesso problema. Per attivare un gruppo e facilitare la comunicazione al suo interno è necessario avere la figura detta del facilitatore. Il faciliatore è solitamente un operatore, volontario o familiare che si mette alla pari con i membri del gruppo e ne cura l’avvio prima e lo scambio di comunicazione poi.

 

Contenuti e metodologia

Il corso di formazione si snoda attraverso tre incontri, di circa 3 ore ciascuno, nei quali vengono affrontante tematiche diverse:

  • l'acquisizione di conoscenze rispetto ai gruppi di auto mutuo aiuto,

  • il concetto di empowerment ossia la capacità di valorizzare le risorse e le abilità dei partecipanti, quali soggettivi attivi del loro percorso di vita

  • il ruolo del facilitatore quale figura che, favorendo un clima di fiducia, agevola  lo scambio fra i singoli partecipanti nel rispetto di ciascuno

 
L’area garantisce un percorso di supervisione ai facilitatori, utile alla rielaborazione dei contenuti e delle emozioni vissuti durante gli incontri.
 

Destinatari

Questi incontri di formazione sono rivolti a volontari, familiari e operatori interessati ad approfondire il metodo dell’auto mutuo aiuto e vorrebbero attivare un gruppo nella propria realtà. Non è richiesta una competenza tecnica o specifica su tali temi.
 

Maggiori informazioni

Segreteria Area Salute Mentale
Via San Bernardino, 4 - Milano
Tel. 02/76037.339
psichiatria@caritasambrosiana.it

Scarica il volantino di presentazione

Per iscriverti compila il seguente modulo:



Fonte: Caritas Ambrosiana
newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Emergenza Coronavirus - Dona ora
EVENTI E INIZIATIVE

12/05/2021   Convegni

L’housing first: tra occupazioni e regolarità, la casa per i rom

I rom fanno parte di quella fascia popolazione che si trova in una condizione di precarietà abitativa e che rischia di vedersi negato il diritto alla casa. Quali possono essere le prospettive in un panorama abitativo di sempre più difficile accesso?

05/05/2021
Convegni

“LÌ SONO INSERITI I POVERI, CON LA LORO CULTURA, I LORO PROGETTI E LE ...

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 3° webinar – mercoledì 5 maggio 2021, ore 18.30 – 20.00

28/04/2021
Convegni

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00. Vedi la diretta su Youtube...

22/04/2021
Iniziative

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.

.... Leggi qui

IN EVIDENZA
Progetti in evidenza
Progetti in evidenza
Quaresima 2021

I progetti proposti saranno realizzati in Albania, Sud Sudan e Thailandia. Vai alla pagina dedicata e scarica i materiali disponibili per promuovere i progetti

La nostra offerta
Rendicontazioni
Trasparenza

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2019 dalla pubblica ammini ...