... come ti vesti? - Fa' la cosa giusta 2020 - RINVIATA


RINVIATA A DATA DA DESTINARSI
Fa' la cosa giusta 2020
Fiera Milano City - Padiglione 4
Ingresso Gratuito





Rispetto a 15 anni fa acquistiamo il 60% di vestiti in più e li conserviamo solo per la metà del tempo. In Inghilterra una ragazza su tre considera “vecchio” un abito dopo averlo indossato una o due volte; mentre una su sette pensa sia disdicevole farsi fotografare con lo stesso outfit per due volte di seguito. Il consumo bulimico di capi di abbigliamento fa la fortuna delle case di moda ma ha un pesante impatto sull’ambiente. Perché produrre capi a basso costo inquina e riciclarli è sempre più complicato a causa dell’uso massiccio di fibre sintetiche combinate con quelle naturali.    

In occasione della 17esima edizione di “Fa’ la cosa giusta!”, che si svolgerà dal 6 all’8 marzo negli spazi di Fieramilanocity, Caritas Ambrosiana proporrà “…. come ti vesti?” un game show ispirato a “Lascia o raddoppia?”, volto a sensibilizzare il pubblico sulle conseguenze sociali e ambientali del fast fashion e le alternative possibili ad un modello sempre più insostenibile.

Come i concorrenti del padre di tutti i quiz televisivi, i visitatori dello stand entreranno in due cabine e si sfideranno rispondendo alle domande che rivolgerà loro il presentatore.   
   
Per ogni domanda sbagliata una pioggia di vestiti sarà calata sulle loro teste.

Chi avendo risposto correttamente al maggior numero di domande riuscirà a non farsi sommergere dagli abiti, sarà proclamato vincitore e riceverà un buono sconto che potrà spendere nei negozi Share, la catena di second hand store, promossa dal Consorzio RIUSE: un esempio di economia circolare che crea opportunità di lavoro per persone svantaggiate, unendo sostenibilità ambientale a solidarietà.    

Al temi della “Laudato si’” è anche dedicato il convegno al titolo “Per un’ecologia integrale: l’enciclica di Papa Francesco per la tutela della Casa comune” che si svolgerà, sabato 7 marzo alle ore 16. Interverranno il direttore della Caritas Ambrosiana Luciano Gualzetti, il vescovo di Rieti mons. Domenico Pompili con Miriam Martinelli, attivista di Fridays for Future e Piero Pelizzaro, direttore di Città Resilienti per il Comune di Milano. Al centro della riflessione il legame tra stili di vita sostenibili e giustizia sociale. L’incontro è organizzato con “Insieme nelle terre di mezzo ONLUS”.

newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Emergenza Coronavirus - Dona ora
EVENTI E INIZIATIVE
01/07/2020
Iniziative

La cultura della cura. L'emergenza aiuta le emergenze?

Mercoledì 1/7 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

29/06/2020
Iniziative

Finestre sul mondo

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. Ultimo appuntamento su Haiti insieme a Chiara e a padre Elder

17/06/2020
Iniziative

La cultura della cura. Distanziamento fisico - Prossimità sociale

Mercoledì 17/6 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

08/06/2020
Iniziative

La cultura della cura. Stare nell'incertezza

Lunedì 8/6 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Riapre la lombardia. Equilibri sociali precari

I lombardi, in generale, e naturalmente anche quelli che si dedicano al volontariato sono orgogliosi della loro capacità di fare.

.... Leggi qui

IN EVIDENZA
America Latina e Caraibi
Progetti in evidenza
Rendicontazioni
Trasparenza

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2019 dalla pubblica ammini ...

Lasciti testamentari
Lasciti Testamentari

Scegli di fare un dono nel testamento a favore di Caritas e sarai per sempre al fianco di chi ha più bisogno.